Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta di fagioli neri

Dal gusto deciso e deliziosa, la pasta di fagioli neri è un ingrediente ottimo per preparare primi piatti unici e saporiti con sughi, verdure e carne la pasta di fagioli neri è un ingrediente ottimo per tante ricette

La pasta di fagioli neri è una pasta proteica che viene preparata con questi deliziosi legumi. Si tratta di un alimento che viene consumato spesso nella dieta vegana e vegetariana, ma che è ottimo anche per fornire ai bambini il giusto quantitativo di proteine. Si sposa alla perfezione con sughi di verdure, ma anche con ragù di salsiccia, a base di gamberi oppure pesce bianco (orata e branzino).

Pasta di fagioli neri, proprietà principali

La pasta alimentare viene solitamente preparata con farina e acqua. Quella secca è a base di semola di grano duro, ma ci sono in commercio diverse tipologie di farine: di grano tenero, di grano saraceno, integrale o di farro. Negli ultimi anni, con l’aumento delle intolleranze alimentari, numerosi pastifici hanno cominciato a sperimentare con le farine senza glutine, le farine di riso oppure di mais. In seguito sono arrivate le paste di legumi, gluten free e base di lenticchie, ceci oppure fagioli neri. Quest’ultima ha un gusto pastoso e deciso che si sposa alla perfezione con sughi corposi.

Pasta di fagioli neri, valori nutrizionali

Dal punto di vista calorico la pasta di legumi ha circa 350 calorie per 100 grammi. La differenza sta nelle sostanze che apportano energia: proteine per il 20%, mentre i carboidrati sono pari al 50%. Il resto è costituito da fibre. Apporta infine il 10% di proteine e il 70% di amidi.

Pasta di fagioli neri, benefici e controindicazioni

La pasta di fagioli neri, diversamente dalla pasta tradizionale, tiene meglio la cottura ed è molto più gustosa. Il gusto di partenza dei legumi è percettibile da subito e per esaltarlo è importante puntare sul condimento adatto. Le controindicazioni principali. riguardano l’apporto proteico: per non esagerare è meglio orientarsi sulle verdure e sull’olio extravergine d’oliva, evitando i grassi saturi. Infine i legumi potrebbero risultare, se assunti in quantità elevate, problematici per chi soffre di colite o meteorismo.

  1. Melanzane piccanti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963