Buonissimo
Seguici

Ricette con Olive nere infornate

Le olive nere infornate, tipiche del sud Italia, rappresentano un antipasto molto sfizioso: ecco come prepararle e quali sono i loro valori nutrizionali. Le olive nere infornate, tipiche del sud Italia, rappresentano un antipasto molto sfizioso: ecco come prepararle e quali sono i loro valori nutrizionali

Le olive nere infornate, conosciute anche come olive nere al forno, sono un antipasto tipico delle regioni meridionali come Sicilia, Calabria e Basilicata. Facilissime da preparare, rappresentano uno stuzzichino gustoso o un accompagnamento ideale per numerose portate. Inoltre possiedono interessanti proprietà nutrizionali.

Olive nere infornate, proprietà principali

Le olive nere infornate si preparano in casa in maniera facile e veloce. La ricetta è davvero alla portata di tutti e richiede pochi ingredienti. Innanzitutto bisogna scegliere le olive da utilizzare: le migliori sono quelle nere ben mature, che richiedono un minor tempo di lavorazione e garantiscono un gusto più intenso. Se avete poco tempo potete usare quelle in salamoia che si trovano in commercio, altrimenti scegliete quelle appena raccolte. In questo secondo caso, bisogna dapprima lasciare le olive a bagno in acqua salata per almeno un giorno, in modo che perdano parte della loro sapidità. Quindi lavatele accuratamente e lessatele per cinque minuti in abbondante acqua salata e scolatele. Una volta raffreddate, trasferitele in una pirofila e insaporitele con origano, aglio e sale. Potete aggiungere anche del peperoncino per una nota piccante. Cuocete in forno per circa 40 minuti e avrete un delizioso antipasto.

Olive nere infornate, valori nutrizionali

Le olive nere infornate sono un prodotto ricco di sostanze importanti per l’organismo, dall’apporto calorico medio derivante quasi interamente da grassi. Sono un’ottima fonte di sali minerali come il potassio, il calcio e soprattutto il ferro, fondamentale per la produzione dei globuli rossi nel sangue. Inoltre hanno una buona quantità di vitamine del gruppo B, che proteggono il cuore e garantiscono il corretto funzionamento del sistema nervoso. Le olive nere sono poi ricche di antiossidanti e acidi grassi che tengono sotto controllo i livelli di colesterolo.

Olive nere infornate, usi in cucina

Le olive nere infornate sono un antipasto sfizioso o un aperitivo da gustare in compagnia, ma possono essere utilizzate per impreziosire alcune ricette. Ad esempio, possono accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, o essere impiegate sopra una buona pizza.

  1. Ricetta Pizza Halloween con tonno Mare Aperto al naturale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963