Buonissimo
Seguici

Ricette con Mastice di Chios

Resina ricavata dall'arbusto lentisco, il famoso Mastice di Chios, originario della Grecia, è un prezioso ingrediente naturale. Scopriamone proprietà e usi in cucina Mastice di Chios

Il Mastice di Chios è una resina ricavata dall’arbusto lentisco, un sempreverde della famiglia delle Anacardiaceae che viene coltivato soprattutto sull’isola greca di Chios. Entrando in contatto con l’aria la resina si rapprende e le gocce che così si formano, una volta lavate, vengono usate sia in ambito cosmetico, medico che alimentare.

Mastice di Chios, proprietà principali

La resina da cui si ricava il Mastice di Chios è ricca di proprietà emollienti, anti-microbiche, rigeneranti, antinfiammatorie, antimicotiche. Ma anche cicatrizzanti ed espettoranti. Merito delle numerose sostanze in essa contenute, dai tannini alla masticina. Oltre a essere spesso consigliato in caso di disturbi gastrointestinali, dai bruciori di stomaco alla diarrea, il Mastice di Chios è adatto anche per ridurre eventuali infiammazioni del cavo orale e al tempo stesso profumare l’alito. Difatti è un ingrediente di molte gomme da masticare. È anche sbiancante, e per questo viene utilizzato nei dentifrici, e utile per ridurre le impurità della pelle, perché come dicevamo è usato in ambito alimentare ma anche cosmetico.

Mastice di Chios, valori nutrizionali

Ricco di tannini, masticina, una sostanza amara, acidi organici, derivati triterpenici come l’alfa terpineolo, il myrcene, il metil isoeugenolo e il germacrene dal potere antinfiammatorio e antibatterico. Non solo, gli estratti contengono anche tocoferoli, antocianine e arabinogalattani. Tutte sostanze preziose cui si deve la sua fama di antichissimo rimedio naturale. Basti pensare che il suo uso in ambito medico risalirebbe addirittura al V secolo a.C. Insomma, un autentico toccasana.

Mastice di Chios, usi in cucina

Il Mastice di Chios può essere utilizzato per arricchire sia piatti salati che dolci. Come abbiamo detto, viene spesso impiegato nelle gomme da masticare, ma anche nei lecca lecca e in vari dolci, soprattutto in Grecia, suo paese di origine. Fra l’altro è l’ingrediente base di liquori aromatici come il Masticha, a sua volta utilizzato per guarnire gelati e macedonie. Per quanto riguarda i prodotti salati, viene utilizzato nello Tsoureki, un pane pasquale, e come ingrediente di piatti di riso e carne, nonché di un’acqua aromatizzata dal sapore molto fresco e gradevole.

  1. Christopsomo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963