BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Marmellata di uva

Una preparazione straordinaria e dal gusto unico che accompagna i nostri momenti più golosi. Scopriamo la marmellata di uva. Marmellata di uva

I frutti della terra, se debitamente impiegati, possono trasformarsi in ingredienti preziosi per alcune delle preparazioni più squisite da conservare in dispensa e da portare in tavola. È il caso della marmellata di uva, una confettura zuccherina dal sapore inconfondibile e inimitabile che diventa, durante la stagione autunnale, la protagonista assoluta dei nostri momenti più golosi. Realizzata con uva e zucchero, la marmellata di uva può essere facilmente realizzata in casa o acquistata al supermercato.

Marmellata di uva, proprietà principali

La marmellata di uva è un prodotto che può essere consumato così come arriva sulle nostre tavole, oppure può trasformarsi in un ingrediente straordinario per preparazioni dolciarie inedite e buonissime come le Pitte con niepita. Quello che differenzia la marmellata di uva dalla confettura di uva è la percentuale impiegata di frutta e di zuccheri, dal quale poi deriva anche l’apporto calorico. Così come sono diverse le varietà in commercio di questo frutto, sono altrettante le preparazioni di marmellate e confetture. Tra le più apprezzate c’è sicuramente quella all’uva fragolina.

Marmellata di uva, valori nutrizionali

Per valutare l’apporto calorico della marmellata di uva è necessario tenere conto dell’impiego di zucchero utilizzato in fase di realizzazione che può variare sia nelle preparazioni casalinghe che in quelle industriale. In generale, comunque, possiamo dire che in 40 grammi di marmellata di uva troviamo 104 calorie.

Marmellata di uva, usi in cucina

Gli usi in cucina della marmellata di uva sono infiniti e sono strettamente collegati alla fantasia e alla creatività personali. Intanto, segnaliamo che la marmellata di uva è buonissima anche se mangiata al cucchiaio, oppure se spalmata su fette biscottate o crackers. Questo prodotto, però, può trasformarsi in un ingrediente incredibilmente versatile che ci permette di portare in tavola delle preparazioni uniche da servire per merenda o a fine pasto. Può essere infatti utilizzato per realizzare delle crostate di frutta, delle torte o dei ripieni e, ancora, per farcire i panini al latte.

LEGGI TUTTO
  1. Pitte con niepita

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963