Buonissimo
Seguici

Ricette con Uva spina

Deliziosa in marmellate o in salse agrodolci, l'uva spina è un frutto di bosco ricco di proprietà nutrizionali: scopriamo tutte le sue caratteristiche. Deliziosa in marmellate o in salse agrodolci, l'uva spina è un frutto di bosco ricco di proprietà nutrizionali: scopriamo tutte le sue caratteristiche

Uva spina, proprietà principali

L’uva spina è un arbusto perenne, che cresce in zone collinare fino a spingersi intorno ai 1500 metri. Il suo frutto è una bacca, classificabile come frutto di bosco. La bacca dell’uva spina ha una grandezza tra 1 e 2 cm e può assumere diverse colorazioni in base alla varietà. È diffusa in Europa e Medio Oriente, ma è stata introdotta anche in alcune zone dell’America settentrionale. Si tratta di una pianta molto resistente al freddo e alle malattie: ciò la rende un prodotto facilmente coltivabile. L’uva spina può essere consumata semplicemente come frutto, a fine pasto o come snack. Si possono ricavare anche ottime marmellate, o salse di accompagnamento per ricchi secondi piatti di carne. Sono diffuse anche confetture da assaggiare in abbinamento a formaggi. È un frutto davvero versatile, ottimo d’estate per preparare saporite macedonie o cocktail dissetanti.

Uva spina: valori nutrizionali

L’uva spina è un frutto con scarso contenuto calorico: si tratta di circa 40 kcal per 100 grammi di prodotto. Pertanto, è molto indicata all’interno di diete ipocaloriche. Le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, mentre il contenuto di proteine è abbastanza basso. Ancora minore la percentuale di grassi: presenti per non più del 6-7%, sono prevalentemente di tipo insaturo. L’uva spina contiene buone quantità di vitamina C, di potassio e di fibre.

Uva spina, benefici e controindicazioni

L’uva spina è un ottimo alimento dalle proprietà antiossidanti, che aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi. È anche un alleato del sistema cardiovascolare, contribuendo a tenere sotto controllo la pressione del sangue e a ridurre i livelli di colesterolo. L’uva spina fornisce poi un discreto apporto di fibre, che favoriscono la salute e l’equilibrio del nostro apparato intestinale. Queste sostanze sono molto utili anche per regolare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e per aumentare il senso di sazietà, quindi aiutano in caso di dieta.

  1. ricetta crostata di uva spina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963