BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lombata di manzo

Taglio di carne molto prelibato ricavato dal quarto posteriore del vitello o del manzo, la lombata è conosciuta per essere succosa e prelibata e prestarsi alla preparazione di moltissime ricette Lombata di manzo

La conosciamo con il nome di lombo, lombata di manzo o lombatina nel caso in cui sia stata ricavata da un vitello. Questo taglio di carne è uno dei più amati nel mondo ed è il giusto compromesso qualità-prezzo tra l’eccellenza del filetto e i tagli come lo scamone. In cucina è famosa soprattutto per la produzione della bistecca alla fiorentina, ma la sua prelibatezza si presta alla realizzazione di tanti altri piatti, come per esempio il tradizionale bollito alla piemontese o la internazionale Chicago steak.

Lombata di manzo, caratteristiche principali

Ogni animale possiede due lombate che corrispondono a muscoli specifici, ovvero i lombari. Sono separate dalla mezzena. In base al punto anatomico, alla specie del manzo e all’età di questo, la lombata si presta alla realizzazione di ricette anche molto eclettiche e diverse tra loro. Pensiamo ad esempio alla costata con l’osso, l’entrecôte dalla quale si ottiene la tagliata o la t-bone.

Lombata di manzo, valori nutrizionali

Questa parte del manzo è molto ricercata, ma il suo prezzo si colloca nella fascia medio-alta. La lombata appartiene al gruppo fondamentale degli alimenti ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici come il ferro. La controparte di questa bontà è rappresentata naturalmente dalla quantità di colesterolo e grassi saturi. Fa dunque parte di quegli alimenti che dovrebbero sempre essere consumati con moderazione. La lombata di manzo include una serie di tagli molto ricchi e dunque non particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche o per chi ha problemi di digestione. 100 grammi di lombata alla griglia contengono circa 244 calorie.

Lombata di manzo, usi in cucina

In cucina la lombata viene solitamente utilizzata per preparare ottimi secondi piatti, dalle zuppe fino alle bistecche, passando per i macinati per la realizzazione di polpette, hamburger e tanto altro ancora. La qualità della lombata non dipende solo dall’animale, ma anche dalla frollatura, ovvero il processo di macerazione della carne – in ambienti sicuri – che ne elevano gusto e aromi. Prova la lombata in un ottimo pasticcio di rognone.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di manzo marinato
  2. Bollito alla piemontese
  3. Chicago steak
  4. Pasticcio di rognone
  5. Bogràcs goulyàs

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963