Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore all'ananas

Dolce e perfetto per il fine pasto, il liquore all'ananas è una bevanda alcolica molto apprezzata per preparare ricette dolci o da bere da solo il liquore all'ananas è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il liquore all’ananas è una bevanda alcolica preparata con il frutto dell’ananas. L’ananas sativus è un albero originario dell’America tropicale che viene coltivato in zone con temperatura e umidità elevata. Le piantagioni si trovano soprattutto nelle isole Hawaii, a Portorico, in Giamaica, a Singapore, in Indostan e nel Sud Africa. Pochi sanno che l’ananas in realtà non è un frutto, ma l’unione di tanti piccoli frutti che hanno il nome di “occhi”.

Liquore all’ananas, proprietà principali

L’ananas è un frutto a forma di pigna, nato da bacche agglomerate con una polpa giallognola e zuccherina, un aroma e gusto caratteristici. Gli ananassi sono alla base di questo liquore dal sapore dolce e intenso. Si prepara tutto l’anno, ma in particolare fra aprile e giugno quando la disponibilità di ananas è maggiore.

Liquore all’ananas, valori nutrizionali

100 millilitri di liquore all’ananas contengono 314 kcal che derivano soprattutto dal contenuto alcolico.  Non sono presenti grassi nella bevanda o proteine. Troviamo invece carboidrati (31,1 grammi) e acqua (40,8 grammi).

Liquore all’ananas, benefici e controindicazioni

Per sfruttare le proprietà nutritive dell’ananas al massimo è importante gustarlo fresco. Questo frutto, quando è crudo, rappresenta un’ottima fonte di vitamina C e manganese. Fornisce all’organismo moltissimi nutrienti fra cui potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6 e folati, ma anche fibra solubile e insolubile. I suoi benefici derivano dall’enzima bromelina che ha un effetto drenante e antinfiammatorio. Nel liquore all’ananas queste proprietà sono inferiori per via della presenza dell’alcol e dello zucchero. Tuttavia questa bevanda è ottima come fine pasto perché conserva le qualità digestive dell’ananas, perfetto per terminare un pranzo o una cena. Si può sfruttare anche per dare un gusto particolare a una crema oppure per bagnare il Pan di Spagna nella preparazione dei dolci. In ogni caso è consigliabile non superare mai le dose consigliate dai nutrizionisti e dagli esperti.

  1. Sorbetto di ananas

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963