Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore alla frutta

Dolce, gustoso e perfetto in ogni occasione, il liquore alla frutta è un'esplosione di sapori e profumi, perfetto per preparare tantissime ricette il liquore alla frutta è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il liquore alla frutta è una bevanda ottenuta dalla miscelazione dell’alcol alimentare con frutta. Viene ottenuto per infusione, a caldo, per macerazione, a freddo, oppure per percolazione. La miscela viene completata con fruttosio oppure sciroppo di zucchero e acqua per raggiungere la gradazione alcolica desiderata.

Liquore alla frutta, proprietà principali

Esistono numerose tipologie di liquore alla frutta. I ratafia vengono prodotti per infusione con succhi di frutta fresca e alcol. Si tratta di ricette piuttosto antiche, solitamente a base di amarene o ciliegie. Le acquaviti sono ricavate con la distillazione alcolica dei mosti fermentati di frutta, vinacce e cereali. La tequila, ad esempio, viene prodotta a partire dall’agave, il whisky dai cereali e il rhum dalla canna da zucchero. Infine troviamo l’elisir, termine che deriva dall’arabo al-ikir che significa “medicina”. Sono dei liquori casalinghi realizzati aggiungendo la buccia del frutto e lo zucchero, con una gradazione alcolica variabile.

Liquore alla frutta, valori nutrizionali

I valori nutrizionali del liquore alla frutta variano a seconda della gradazione alcolica scelta e della tipologia di frutta. In ogni caso indicativamente questo alimento contiene 200-300 calorie ogni 100 grammi.

Liquore alla frutta, benefici e controindicazioni

Il liquore alla frutta ha alle spalle una storia antica. In passato infatti veniva usato per scopi terapeutici e preparato in casa, conosciuto con il nome di “liquore naturale”. Con il passare del tempo la tradizione però è stata sostituita da una produzione di tipo industriale che ha portato a formulazioni ricche di sostanze artificiali e zuccheri, con sempre meno proprietà curative e maggiori effetti dannosi per la salute. Tuttavia il liquore alla frutta preparato secondo la ricetta “originale” fornisce moltissimi benefici ed ha proprietà digestive, toniche, aperitive e balsamiche. In ogni caso, per via della presenza di alcol, va sempre consumato con moderazione e grande attenzione alle quantità.

  1. Ris a l'amande: ricetta del dolce danese
  2. Coppe Fruttinsieme

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963