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Ricette con Limanda

Pesce piatto dei mari del Nord simile alla platessa, la limanda è apprezzata per le sue carni gustose e tenere che spesso ci arrivano surgelate. Scopriamo come si cucina Limanda

La limanda è un pesce di mare che appartiene alla famiglia Pleuronettidi. Questa specie si trova generalmente nei mari poco profondi: vive in Norvegia, l’Islanda e il mar Bianco, fino ad arrivare nella parte settentrionale del Golfo di Guascogna, a Nord-Est dell’oceano Atlantico, ma è stato avvistata anche nel mar Baltico occidentale. È un pesce piatto che vive nei fondali sabbiosi e arenandosi si mimetizza la sabbia. Ha un corpo ovale che può raggiungere i 60 cm di lunghezza, con testa grossa e bocca piccola. Come in tutti i pesci piatti, gli occhi sono entrambi sul lato destro e la parte sinistra del corpo perde la sua pigmentazione. La sua particolare forma lo rende il pesce piatto più comune delle coste europee settentrionali e tra i più conosciuti ci sono anche platessa, rombo liscio, passera pianuzza, rombo chiodato e halibut.

Limanda, proprietà principali

Nota anche come limanda sogliola, quando è un po’ più grande e la sua carne tendente al rosa, è molto simile alla platessa ma, tra i due, la sogliola ha carni più saporite, tenere e con poche spine. Cucinata come qualsiasi pesce bianco, risulta più economica di altri ed è reperibile tutto l’anno. Molto richiesta nel mercati del Nord Europa, la limanda viene venduta fresca, congelata, salata, essiccata o affumicata. In cucina viene consumata solitamente infarinata e poi rosolata nel burro, si presta bene per cotture al forno, come in questa ricetta gratinata, al cartoccio ed è ideale anche bollita, condita con olio e limone.

Limanda, valori nutrizionali

È un pesce estremamente magro e poco calorico: 100 grammi di limanda non apporto neanche 100 calorie. Fonte di vitamine del gruppo B e D, contiene quantità utili di fosforo, ferro, zinco e di iodio.

Limanda, benefici e controindicazioni

Ampiamente utilizzabile nella maggior parte dei regimi alimentari, è valida per tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa. Le sue carni risultano molto leggere e digeribili e riescono a piacere anche ai bambini. Come molti pesci, stimola memoria e concentrazione.

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