Buonissimo
Seguici

Ricette con Ginger ale

Il ginger ale è una bevanda analcolica, come la Coca Cola appartiene ai soft drink. A rendere il suo sapore unico e inconfondibile è la presenza dello zenzero. Tutti i dettagli Ginger ale: la base perfetta per un cocktail

Il ginger ale altro non è che una bevanda rinfrescante, molto speziata a causa dello zenzero e lo zucchero che ne caratterizzano il sapore. Si tratta di un soft drink gassato e leggermente piccante. In inglese, per l’appunto, “ginger” vuol dire zenzero. Piace molto ed è ideale per la preparazione di alcuni cocktail.

Ginger ale, le caratteristiche

Di ginger ale ce ne sono due tipologie: il golden (chiamato così perché si rifà al colore dell’oro) o il dry (secco). Il primo ha una tonalità e un gusto molto intensi, il secondo è più delicato sotto entrambi i punti di vista. Ne esistono anche delle varietà aromatizzate alla menta, al miele oppure ai frutti di bosco. Si trovano più facilmente negli Stati Uniti, ma ormai si sono diffusi praticamente ovunque.

Ginger ale, i valori nutrizionali

Il ginger ale, ogni 100 grammi di prodotto, contiene 34 calorie. Sono tutti quasi tutti zuccheri (8,77 grammi, per l’esattezza). Inoltre, questa bevanda sempre più conosciuta e apprezzata, contiene anche 7 mg di sodio e 91,23 g di acqua. Gli zuccheri, poi, sono suddivisi in 1,9 g di saccarosio; 3,1 g di glucosio e 3,7 g di fruttosio. Oltre al sodio, ci sono sali minerali quali: 0,18 mg di ferro; 1 mg di magnesio; la stessa quantità di potassio; 0,018 mg di rame; 0,013 mg di manganese; 0,1 mcg di selenio e 68,8 mcg di fluoro.

Ginger ale, i benefici e le controindicazioni

Il ginger ale è molto diffuso nei bar e, per certi, versi ha delle similitudini con la Coca Cola. Tutte e due non saziano e hanno un elevato indice glicemico. Negli Stati Uniti, insieme a una diffusa dieta ricca di grassi, l’ingestione eccessiva di bevande gassate come il Chinotto, per esempio, è responsabile dell’alto livello di obesità. Tutte hanno un alto contenuto di zuccheri, per questo è bene che il loro consumo sia sporadico e limitato. Con questo ingrediente si possono preparare degli ottimi Moscow Mule e Shirley Temple: cocktail intramontabili.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra ginger beer e ginger ale?

Il ginger beer e il ginger ale sono entrambe bibite analcoliche ricavate dalla radice di zenzero, ma la differenza tra le due è sostanziale: la prima equivale ad acqua gassata aromatizzata allo zenzero, mentre la seconda è il risultato della fermentazione alcolica della radice, con l'aggiunta di lime, zucchero e lievito.

  1. Ricetta del cocktail Dark 'n' stormy
  2. Foppa Cocktail
  3. Ricetta Rum cooler

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963