Buonissimo
Seguici

Ricette con Ghiottole

Dalla forma simile a quella dei fusilli, le ghiottole sono una tipologia di pasta corta con quattro spirali e bucata al centro che raccoglie ogni tipo di condimento Diverse dai fusilli per il numero di spirali, le ghiottole sono uno speciale formato di pasta corta molto versatile in cucina

Ghiottole, proprietà principali

Le ghiottole sono un formato di pasta corta che appartiene alla famiglia dei fusilli. A differenza di questi ultimi solitamente due spire, le ghiottole contano 4 spire e sono bucate al centro per dargli una cottura uniforma. Sono una specialità a lenta essiccazione, di semola a grana grossa e trafilatura ruvida al bronzo, che fa parte di quella pasta corta che si presta a diversi tipi di preparazione: dai primi saltati in padella alle minestre in brodo, ma anche come pasta al forno. Simili alle eliche, sono particolarmente gustose quando vengono condite con ragù di carne, funghi o con sughi a base di verdure.

Ghiottole, valori nutrizionali

100 grammi di ghiottole equivalgono a circa 356 calorie di cui 1,5 grammi di grassi, 69 grammi di carboidrati, 2,9 grammi di fibre e 14 grammi di proteine. Fonte di vitamine e fibre, tra i sali minerali annovera potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco nonché di tiamina, folati e niacina. Ha un ridotto contenuto di sodio e una buona quantità di acido folico.

Ghiottole, benefici e controindicazioni

La pasta è una fonte ottimale di carboidrati complessi che forniscono energia a lento rilascio, donando un senso di sazietà immediato che aiuta a tenere sotto controllo la fame. Un suo consumo regolare riduce il rischio di problematiche dell’apparato cardiovascolare, modula la glicemia, contribuisce al controllo del peso e alla salute del tratto gastrointestinale, favorisce il buonumore e riduce lo stress.

  1. Ghiottole con ragù di carne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963