Buonissimo
Seguici

Ricette con Germogli di luppolo

Noti anche come bruscandoli, i germogli di luppolo sono degli ortaggi pieni di virtù. Gustosi e salutari, sono perfettamente integrabili nei regimi ipocalorici I germogli di luppolo o bruscandoli sono ottimi in cucina e sono anche dei validi alleati per la salute: scopriamo insieme i loro benefici e come usarli

I germogli di luppolo, noti anche come bruscandoli, sono ortaggi speciali consumati in molte parti d’Italia (dove, in base alla Regione, possono anche cambiare nome). Sono piccoli, teneri, verdi e hanno delle proprietà molto interessanti.

Germogli di luppolo, proprietà principali

I germogli di luppolo assomigliano, alla punta, agli asparagi. A differenza di questi ultimi ortaggi, però, sono molto meno comuni e più difficili da raccogliere. Crescono sulla vite del luppolo soltanto in primavera, da marzo a maggio, e raccoglierli non è sempre una passeggiata.

Innanzitutto si trovano o in zone appositamente coltivate o in zone boscose e fresche, specialmente vicino a corsi d’acqua e a ridosso di rovi. Poi, non crescono in file uniformi e individuarli può essere difficile, così come può essere difficile raccoglierli per via della peluria urticante del luppolo.

È anche bene non prenderli quando sono troppo piccoli, perché non renderebbero bene in cottura: meglio attendere e raccogliere quelli più grandi, che hanno sfumature tendenti al violaceo. Nell’atto della raccolta, infine, è bene fare dei tagli netti, in modo da prendere l’intera cima ed eliminare solo successivamente le parti più dure.

Germogli di luppolo, valori nutrizionali

I germogli di luppolo sono ortaggi a bassissimo contenuto calorico: 100 grammi, infatti, forniscono solo 10 calorie. L’apporto calorico è suddiviso in carboidrati (1,6 grammi), proteine (2,5 grammi) e fibre (3,3 grammi). Contengono anche piccole quantità di ferro, potassio, fosforo e alcune vitamine, tra cui E, C e niacina.

Germogli di luppolo, benefici e controindicazioni

Essendo ipocalorici, i germogli di luppolo sono indicati in tutti i regimi dietetici e sono perfetti per chi vuole mangiare sano. Grazie al contenuto di sali minerali e vitamine concorrono inoltre al corretto funzionamento dell’apparato digerente. Inoltre, coadiuvano il transito intestinale per via delle blande proprietà lassative e sono considerati depurativi grazie alle proprietà diuretiche. Sono anche considerati leggermente sedativi, dunque il loro consumo è indicato a coloro che hanno disturbi del sonno. I germogli di luppolo devono, però, essere consumati in maniera moderata, senza eccessi: grandi quantità mangiate tutte insieme possono, infatti, portare a nausea e vertigini.

  1. Spaghettini ai bruscandoli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963