Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelatina di salvia

Può essere portata in tavola come un dessert alternativo, oppure può essere impiegata per la preparazione di antipasti sfiziosi. Scopriamo la gelatina di salvia. Gelatina di salvia: usi e ricette

La gelatina di salvia è una preparazione semplice e veloce che prevede l’utilizzo di due soli ingredienti: la gelatina alimentare e la salvia. Grazie all’utilizzo dei fogli sottili essiccati e all’impiego di questa pianta aromatica, è possibile creare un rinfrescante dessert da servire agli ospiti durante il pasto o a fine di questo. Può essere arricchito con zucchero e limone così da trasformarsi in un dolce delizioso per l’estate.

Gelatina di salvia, proprietà principali

La gelatina di salvia è una preparazione semplicissima che ha la consistenza tipica di qualsiasi altra gelatina di frutta. Può essere portata in tavola come alimento rinfrescante o come dessert creativo e originale. Può essere anche servita tra un pasto all’altro per spezzare i sapori o può accompagnare antipasti e taglieri a base di salumi e formaggi. La presenza della salvia come ingrediente principale, lo rende ricco di nutrienti e proprietà benefiche, tipiche proprio di questa pianta erbacea aromatica.

Gelatina di salvia, valori nutrizionali

La preparazione della gelatina di salvia è semplicissima e ci permette di preparare un delizioso pasto da portare in tavola alla fine del pranzo o della cena, oppure durante l’aperitivo, per accompagnare salumi e formaggi. Per realizzare la gelatina alla salvia è necessario essere in possesso di gelatina, salvia, succo di limone e zucchero. Può essere insaporita e addolcita anche con il succo di mela. La gelatina di salvia prende le sue caratteristiche principale, sia a livello gustativo che nutrizionale, dalla salvia. Questa pianta è utilizzata soprattutto per aromatizzare i primi e i secondi piatti, ma è altresì impiegata per la preparazione di decotti e gelatine, come nel nostro caso. Ha proprietà antisettiche, anti infiammatorie e diuretiche e sono ricche di flavonoidi che svolgono un’azione estrogenica.

Gelatina di salvia, usi in cucina

Anche se non è molto comune, la gelatina di salvia può essere impiegata per preparare delle pietanze inedite e gustose. Può essere portata in tavola come dessert, accompagnata da frutta, come la mela. Oppure può trasformarsi in un inedito ingrediente di antipasti a base di carne come il tagliere valdostano. Dopo la preparazione è consigliabile conservarla in frigo.

  1. Tagliere valdostano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963