Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio vegano

Ricco di proteine, con tanti benefici e pochi grassi, il formaggio vegano è una valida alternativa al formaggio tradizionale il formaggio vegano è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il formaggio vegano è un alimento che viene consumato da chi segue una dieta vegana, ossia priva di cibi di derivazione animale, compresi il latte, il burro e il miele. Ha delle caratteristiche che, nonostante il nome, lo rendono molto diverso dai formaggi di origine animale, nonostante ciò è ricco di proprietà nutritive. I formaggi vegani infatti hanno pochissimi grassi, tante proteine oltre a minerali come fosforo e magnesio che li rendono un concentrato di benessere.

Formaggio vegano, proprietà principali

I formaggi tradizionali, come il taleggio o il Grana Padano, vengono preparati utilizzando la caseina, una proteina del latte che viene ottenuta da animali come la mucca, la capra e la pecora. Nel corso della produzione al latte viene aggiunto un gruppo di enzimi, chiamato caglio, e prodotto dallo stomaco degli animali. I formaggi vegani, chiamati anche vegetali, sono invece a base di proteine vegetali come la soia, i semi oppure gli oli vegetali solidificati e il lievito. Il gusto è molto delicato e varia a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione.

Formaggio vegano, valori nutrizionali

In 100 grammi di formaggio vegano troviamo circa 208 calorie. Questo alimento contiene 87,3 grammi di acqua, 6,6 grammi di proteine, 3,7 grammi di grassi, 1,8 grammi di carboidrati, 8 mg di sodio e 120 mg di potassio. Il colesterolo è assente.

Formaggio vegano, benefici e controindicazioni

Il formaggio vegano vanta proprietà che lo rendono molto diverso dai formaggi di origine animale e che gli conferiscono numerosi benefici. Questo ingrediente ha pochissimo colesterolo e grassi, tanto da ridurre il rischio di obesità e problemi cardiaci. Il quantitativo di proteine, pari a 1 o 2 grammi a porzione, rende questo cibo vegano un’ottima fonte proteica e una valida alternativa in cucina. Inoltre non va trascurato l’apporto di minerali benefici per la salute dell’organismo, come il potassio e il fosforo, utili per preservare i muscoli e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

  1. risotto HEALTHY
  2. tortasalata HEALTHY
  3. Burger di quinoa e lenticchie con salse gourmet HEALTHY
  4. Cannelloni vegani HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963