Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Roquefort

Dal gusto deciso e molto simile al gorgonzola, il formaggio Roquefort è un ingrediente della cucina francese, famoso in tutto il mondo il formaggio roquefort è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il formaggio Roquefort è un formaggio a pasta erborinata molto prestigioso, originario della Francia. Viene prodotto utilizzando latte di pecora nella provincia francese del Rouergue, caratterizzata da valli dove abbonano le erbe selvatiche e pascolano i greggi. Nel 1411 questo ingrediente ottenne una sorta di “denominazione d’origine”, quando Carlo VI firmò un documento in cui attribuiva agli abitanti di Roquefort “il monopolio della stagionatura del formaggio, come praticata da tempi immemorabili nelle grotte di questo villaggio”.

Formaggio Roquefort, proprietà principali

Dal 1979 il Roquefort è un formaggio tutelato dall’Appelation d’origine controlée (una certificazione paragonabile a quella italiana “Doc”), mentre dal 1996 ha ottenuto l’Appellation d’origine protegée, ossia l’equivalente della Denominazione di Origine Protetta in Italia. Viene prodotto da febbraio a ottobre in una vasta area nel sud della Francia, grazie alla lavorazione del latte di pecora. Difficile non rimanere rapiti dalle particolarità di questo formaggio, caratterizzato da venature di un colore azzurro-verde che si formano grazie alla inoculazione delle spore di funghi di penicillum glaucum oppure penicillum roqueforti. Il suo successo sta nella maturazione che dura circa 90 giorni all’interno delle grotte di Roquefort-sur-Soulzon, proprio ai piedi della montagna di Coumbalu. In quest’area l’umidità e la temperatura rimangono costanti, garantendo una stagionatura perfetta della forma. Al termine del processo il formaggio risulta compatto e fragrante. Molto spesso il Roquefort viene confuso con la gorgonzola. Entrambi i formaggi infatti presentano delle striature blu e un gusto deciso. A distinguerli però è la materia prima utilizzata: il gorgonzola viene realizzato con latte di mucca (anche se esiste la versione di capra), mentre il formaggio francese con quello di pecora.

Formaggio Roquefort, valori nutrizionali

In 100 grammi di formaggio Roquefort troviamo circa 390 calorie (kcal) che equivalgono a 1632,85 kJoule. Questo alimento apporta il grassi e proteine, mentre il contenuto di carboidrati e fibre è scarso e quasi nullo.

Formaggio Roquefort, benefici e controindicazioni

I benefici del formaggio Roquefort derivano soprattutto dalla presenza di vitamine e minerali. Questo formaggio presenta inoltre un alto contenuto di sodio e grassi, per questo andrebbe consumato con moderazione.

  1. Tartine alla crema di Roquefort
  2. Insalata al Roquefort
  3. Carpaccio in salsa Roquefort
  4. Tartine di pere, avocado e Roquefort
  5. Rombo al vapore con salsa al Roquefort

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963