Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Fontal

Il formaggio Fontal è un prodotto caseario italiano dal gusto e dalle proprietà strepitose. Scopriamo insieme i suoi usi in cucina. Un formaggio da tavola squisito che arricchisce con gusto tantissime preparazioni. Ecco le caratteristiche del formaggio Fontal

Il formaggio Fontal è uno dei protagonisti assoluti della nostra tavola. Si tratta di un prodotto caseario originario del nostro Paese, in particolare delle regioni Piemonte, Lombardia e Trentino. Presenta caratteristiche molto simili alla Fontina e all’Emmental, i due formaggi da cui appunto prende anche il nome. La produzione risale al 1955 e questo formaggio a pasta semidura è diventato col tempo uno dei più apprezzati nella nostra cucina per farcire pizze, panini o focacce, oppure per arricchire con gusto tantissime preparazioni.

Formaggio Fontal, proprietà principali

Il formaggio Fontal è un prodotto caseario di origini italiane che trova tantissimi impieghi nelle nostre tradizioni culinarie regionali. È infatti impiegato per farcire panini oppure per essere arricchire di gusto primi e secondi piatti. Ha un pasta piuttosto morbida e un sapore dolce e leggero con un retrogusto leggermente acidulo. Il formaggio Fontal è realizzato con latte di vaccino dal quale prende tutte le proprietà principali.

Formaggio Fontal, valori nutrizionali

Come altri formaggi, anche quello Fontal contiene soprattutto grassi e proteine. In 100 grammi di prodotto troviamo circa 320 calorie. Si tratta comunque di un alimento che trae dal suo ingrediente principale, che è il latte, una serie di vitamine e minerali dall’azione antiossidante, che sono fondamentali per il nostro benessere. Inoltre, la presenza di calcio, fosforo e magnesio rende il formaggio Fontal un vero e proprio alleato per la salute delle ossa e dei denti.

Formaggio Fontal, usi in cucina

Il formaggio Fontal è a tutti gli effetti un prodotto da tavola destinato a diventare il protagonista di antipasti e aperitivi a base di altri formaggi e salumi misti. Grazie al suo sapore delicato, si sposa benissimo con marmellate e con miele. La sua consistenza, inoltre, lo rende un formaggio filante e delizioso se cotto al forno, motivo per il quale viene impiegato per arricchire tantissime ricette appetitose di primi e secondi piatti.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra fontina e fontal?

La differenza tra fontina e fontal è semplice: il fontal è un formaggio a pasta semidura e quindi privo di lattosio, mentre la fontina è a pasta semicotta, dunque il lattosio non viene eliminato nel processo di lavorazione.

  1. Crepes salate al prosciutto e formaggio
  2. Tagliatelle alla montanara
  3. Spiedini Geometria
  4. Polpettone ripieno al forno con prosciutto e formaggio
  5. Ricetta salatini al formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963