Buonissimo
Seguici

Ricette con Fiocchi di latte

Più propriamente chiamati cottage cheese, i fiocchi di latte sono un formaggio fresco delizioso e leggero, buonissimi da soli e nelle ricette Amico delle diete ipocaloriche, il cottage cheese, o fiocchi di latte, è un prodotto caseario molto salutare

Meglio noto come cottage cheese, i fiocchi di latte sono un prodotto estremamente diffuso nell’Europa centrale, con una diffusione commerciale che al giorno d’oggi lo rende uno dei formaggi più popolari del mondo. Questo prodotto caseario molto particolare si ottiene dalla cagliata di latte scremato e pastorizzato. Nelle ricette industriali, alla composizione viene aggiunta un po’ di crema di latte (ovvero panna) che gli dà un sapore corposo, ma ovviamente ne aumenta l’apporto calorico. Si possono preparare anche in casa, e sono un ottimo alimento povero di sodio. Provali per esempio per realizzare i finger di sfoglia per un aperitivo diverso dal solito, ma anche per dare pannosa bontà agli avocado ripieni o in una macedonia alternativa.

Fiocchi di latte, proprietà principali

Di colore bianco latte, i fiocchi hanno un aspetto che ricorda un po’ il polistirolo, agglomerato a palline che però al palato sono morbide e cremose, piene di un sapore delicato di latte. La consistenza è quella della panna.

Fiocchi di latte, valori nutrizionali

100 grammi di fiocchi di latte contengono circa 120 kcal nella versione light del prodotto, ovvero quella notoriamente più acquistata. Puoi optare per il prodotto normale se sei alla ricerca di un fiocco di latte più saporito, ideale per la realizzazione di una ricetta. I fiocchi di latte non contengono solo caseine, ma anche una buona percentuale di proteine del siero. Sono molto apprezzati nelle diete ipocaloriche e sono una validissima alternativa per un pranzo veloce. Il loro apporto modesto di grassi saturi, colesterolo e sodio li rende ingredienti eccellenti per ogni tipo di alimentazione sana e bilanciata.

Fiocchi di latte, usi in cucina

Sono buoni da soli, con un po’ di pane o le gallette di riso. I fiocchi di latte si possono gustare da soli, in purezza, oppure accompagnati da poco olio, sale e pepe per un twist delizioso. Sono un ottimo ingrediente per la realizzazione di tramezzini e canapè, in caso di aperitivo o antipasto veloce. Fatto da non sottovalutare, il loro sapore dolce piace ai bambini.

Domande frequenti

Come abbinare i fiocchi di latte?

I fiocchi di latte si possono accompagnare con pesche, mele o pomodori freschi. Si possono anche utilizzare come "condimento" o salsa per carote e bastoncini di sedano. L'abbinamento tra frutta o verdura e il gusto delicato dei fiocchi di latte risulta in un contrasto piacevole e pungente.

  1. Finger Food di pasta sfoglia
  2. Bocconcini di bresaola
  3. Avocado ripieni
  4. Macedonia ai fiocchi di latte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963