Buonissimo
Seguici

Ricette con Creste di gallo

Una pasta corta dalla forma originale e dalla consistenza unica: scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi delle creste di gallo. Creste di gallo: cosa sono e come si usano in cucina

Le creste di gallo sono un formato di pasta dalla forma bizzarra e originale e sono caratterizzate dal sapore gustoso e autentico della tradizione italiana. Realizzate con semola di grano duro e farina di grano tenero, questo ingrediente speciale, conferisce ai primi piatti un gusto e una consistenza straordinaria. Le creste di gallo sono un prodotto caratteristico dell’Italia e affondano le loro origini nella meravigliosa terra della Sicilia.

Creste di gallo, proprietà principali

Il nome evocativo di questa pasta corta è dato proprio dalla forma di questo ingrediente che ricorda, appunto, la cresta di un gallo. Le creste di gallo sono solitamente prodotte artigianalmente e, tra le varianti che si trovano in commercio, c’è anche una versione fresca che prevede l’aggiunta dell’uovo. È reperibile nei grandi supermercati, mentre la preparazione in casa risulta piuttosto laboriosa, soprattutto per la difficoltà che si può incontrare per riprodurre la stessa forma. Le creste di gallo sono impiegate nella cucina mediterranea per portare in tavola primi piatti a base di pasta, creativi e originali.

Creste di gallo, valori nutrizionali

Grazie alla forma e la consistenza che le caratterizza, le creste di gallo possono essere accompagnate da sughi e condimenti di diversa natura. Sono perfetti per realizzare piatti tipici della tradizione siciliana, ma possono diventare anche degli ingredienti speciali per sperimentare nuove combinazioni culinarie. Trattandosi di pasta, possiamo considerare le creste di gallo come un alimento dall’alto valore nutritivo che fornisce carboidrati, proteine e grassi. 100 grammi di creste di gallo hanno un apporto di circa 300 calorie. Trattandosi di un ingrediente che viene portato in tavola sempre insieme ad altri condimenti, è necessario valutare l‘apporto calorico nella totalità del piatto.

Creste di gallo, usi in cucina

La forma delle creste di gallo ci permette di portare in tavola un piatto originale e creativo che allieta la vista. Ma sono la sua forma e la sua consistenza a dare quel tocco in più ai nostri primi piatti. Questa pasta corta, infatti, permette di trattenere il sugo con un risultato al palato delizioso e armonioso. Le creste di gallo sono perfette se servite con sughi al pomodoro, ragù di carne, ma anche in versione pasta fredda.

  1. Creste di gallo con piselli e ragù di carne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963