Buonissimo
Seguici

Ricette con Composta di albicocche

Da frutto estivo a conserva da tenere in dispensa tutto l'anno. Ecco perché e come utilizzare la composta di albicocche che contiene più frutta di confetture e marmellate Scopriamo insieme la composta di albicocche: come usarla in cucina, valori nutrizionali e benefici per una conserva che non può mancare a colazione e a merenda

La composta di albicocca è una conserva di un frutto tipicamente estivo. Rispetto alle marmellate e alle confetture, questo tipo di preparazione ha un’altissima concentrazione di frutta, mai inferiore al 65%, si caratterizza per una minore quantità di zucchero e per annoverare in etichetta pochissimi additivi.

Composta di albicocche, proprietà principali

Arrivata in Grecia e a Roma circa duemila anni fa dall’Asia Minore, l’albicocca veniva coltivata in Cina già prima e la marmellata era nota proprio a greci e romani come metodo per conservare la frutta quando ancora non si aveva a disposizione lo zucchero. La composta di albicocche è un nettare speciale dalla preparazione semplice e gusto ottimo caratterizzato da questo frutto che appartiene alla stessa famiglia di ciliegia, prugna, mandorla e pesca. Può essere usata per farcire torte e crostate o da spalmare sul pane insieme al burro. Molto versatile in pasticceria, è l’ingrediente principe della tradizionale torta Sacher, dove il sapore dolce e a tratti aspro dell’albicocca si coniuga alla perfezione con l’intensità del cioccolato. A scaffale, esistono alcune varianti come quella che mixa albicocche e prugne.

Composta di albicocche, valori nutrizionali

100 g di composta di albicocche apportano 122 calorie (kcal), suddivise in: grassi 1%, carboidrati 96%, proteine 3%. Presenta poche calorie, niente grassi, pochissimo sodio. Se cotta a bassa temperatura permette di preservare i valori nutrizionali della frutta. Nonostante esistano diverse specie di albicocche, tutte contengono potassiovitamina A e caroteni, valori che vengono riequilibrati anche nella trasformazione della frutta in composta.

Composta di albicocche, proprietà e controindicazioni

A confronto con marmellata e confettura, è quindi un prodotto di maggiore qualità e più sano. Per le proprietà intrinseche della frutta stessa, la composta di albicocche è da prediligere come snack ad altri alimenti dolci come biscotti, creme vegetali o anche corn flakes e i suoi zuccheri concentrati rilasciano energia velocemente. La ricchezza di questa composta apporta benefici attivi all’organismo: mentre i minerali intervengono positivamente su sistema nervoso, funzione muscolare e pressione sanguigna, le vitamine si concentrano su metabolismo del ferro, mantenimento della pelle e sistema immunitario.

  1. Insalata di couscous

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963