Buonissimo
Seguici

Ricette con Cicorino

Amaro e croccante, il cicorino si presenta in diverse varietà di colore ed è amato per il suo sapore pungente che arricchisce tutte le insalate. Vediamo insieme le caratteristiche principali e valori nutrizionali del cicorino e in che modo può essere usato per arricchire i migliori piatti in cucina

Cicorino, caratteristiche principali

Il cicorino, come suggerisce il nome, appartiene alla famiglia delle cicorie. Per questo, viene accomunata ai radicchi di Treviso e Castelfranco, all’insalata belga e alla scarola. Con queste verdure, che portiamo in tavola ogni giorno, condivide soprattutto il gusto amaro. Il cicorino a foglia verde è senz’altro quello più diffuso, ma si può trovare anche quello a foglia rossa o in una combinazione tra i due. Il suo utilizzo in cucina è indicato soprattutto nelle insalate, ma è anche possibile trovarlo in altre preparazioni, come nel caso dei pomodori alla ricotta.

Il cicorino è la rosetta basale della cicoria. Nella sua variante verde, risulta meno amaro di quella rossa che invece richiama proprio il sapore del radicchio. È apprezzato proprio per questa sua componente – conferitagli dall’intibina – e si tende a lasciarlo crudo, proprio per preservarne le proprietà. Le foglie sono di un colore brillante e si mantengono brillanti nel tempo, purché siano conservate nella maniera corretta e in un sacchetto per ortaggi. Cresce, non di rado in maniera spontanea, da febbraio a primavera.

Cicorino, valori nutrizionali

L’apporto energetico del cicorino è estremamente limitato, con 10 kcal per 100 grammi di prodotto. È presente una buona quantità di proteine mentre spiccano le fibre, quelle che ci aiutano nella salute del nostro organismo.

Cicorino, benefici e controindicazioni

È comunque ricco di sostanze benefiche e di sali minerali, quali il potassio, il calcio e il ferro, oltre che di vitamine che sono presenti dalla foglia alle radici. Contiene, inoltre, betacarotene e inulina. Ha quindi proprietà diuretiche e depurative, utili per contrastare la ritenzione idrica e regolare le funzioni dell’intestino, oltre a favorire la secrezione della bile grazie alla presenza di acido cicorico. Regola, poi, la quantità di glucosio nel sangue e diventa quindi adatto per chi soffre di determinate patologie, come il diabete o il colesterolo alto. Il suo consumo è perciò indicato proprio per tutti, anche per chi deve seguire un regime alimentare particolare.

  1. Pomodori alla ricotta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963