Buonissimo
Seguici

Ricette con Chouriço

Ha un sapore straordinario e un gusto affumicato e intenso. Stiamo parlando del chouriço, la salsiccia protagonista della cucina iberica. Il chouriço è una preparazione a base di carne suina e bovina dal sapore intenso e piccante. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina.

Con il nome chouriço, ci riferiamo agli insaccati e alle salsicce realizzate con una preparazione a base di carne suina e bovina alla quale vengono aggiunte diverse spezie, tra cui la paprika. Si tratta di un ingrediente prodotto e diffuso nella cucina iberica, protagonista assoluto di antipasti, aperitivi e condimenti di ogni genere. Quello che contraddistingue il chouriço è la sua consistenza grossolana e il suo condimento, solitamente realizzato con l’aggiunta di paprika dolce o piccante, anche se non mancano delle varianti.

Chouriço, proprietà principali

Il chouriço ha un sapore delizioso e unico, motivo per il quale viene utilizzato per tantissime preparazioni. È anche utilizzato per condire pizze, focacce e panini. È caratterizzato da un colore rosso vivo, dato proprio dalla presenza della paprica. In molte varianti viene aggiunto anche l’aglio. Ha l’aspetto di un salame, o di una salsiccia, mentre la consistenza al palato è molto più morbida e meno compatta rispetto ai nostri salumi. Date le spezie aggiunte ha un retrogusto affumicato e molto intenso.

Chouriço, valori nutrizionali

Trattandosi sostanzialmente di un salume, il chouriço ha un valore energetico molto importante contraddistinto da un’alta percentuale di grassi saturi. Realizzato con carne di maiale e di mucca, 100 grammi di questo prodotto hanno un apporto calorico pari a 455 kcal.

Chouriço, usi in cucina

Come abbiamo anticipato, il chouriço può essere servito sia in forma di salume che di salsiccia. Nel primo caso, questo, viene impiegato soprattutto per la preparazione delle tapas iberiche o per condire pizze e panini. Nel caso, invece, della salsiccia, questa può essere cotta all’interno del suo budello in padella, alla brace o sulla piastra, e servita come un secondo piatto a base di carne dal sapore straordinario abbinato con verdure di stagione. Trattandosi di un prodotto iberico, e consumato soprattutto sulla penisola, è reperibile soltanto all’interno di grandi supermercati.

  1. Sopa de Pedra: Ricetta della zuppa portoghese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963