Buonissimo
Seguici

Ricette con Cetriolini in salamoia

Condimento molto usato in diverse cucine del mondo, i cetriolini in salamoia possono essere preparati a casa o acquistati già pronti per apportare ai piatti la giusta spinta di sapidità Un ortaggio conservato in vaso dalle preziose caratteristiche. Ecco come esaltare in cucina le proprietà dei cetriolini in salamoia

cetriolini in salamoia sono un derivato dei cetrioli e, in questo caso, vengono raccolti prima della loro maturazione per essere marinati in una soluzione acquosa con zucchero e una salinità maggiore del 5%. Esistono vari tipi cetriolini: il Piccolo Verde di Parigi, il Verde di Massy e il Verde Fino di Meaux. Il loro consumo è diffuso nel Nord Europa in paesi come Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna anche se il maggior consumatore è la Cina. I principali produttori sono Francia, Italia, Cina e India.

Cetriolino in salamoia, proprietà principali

Si tratta di una preparazione che ha tutti i vantaggi delle verdure crude e può accompagnare diverse pietanze. Sebbene il suo mese di raccolta sia giugno, il cetriolino in salamoia risulta disponibile tutto l’anno poiché venduto in conserva: per quelli già pronti basterà sgocciolare bene il suo liquido di governo prima dell’uso senza aggiungere ulteriore sale. Alcuni li trovano più leggeri rispetto a quelli crudi aggiunti, ad esempio, alle insalate di rinforzo e la loro acidità sposa bene carni fredde, salumi, sandwich ma dona carattere anche ai pesci affumicati. Gli amanti della carne, sapranno che sono uno degli ingredienti imprescindibili della bistecca alla tartara. In Romania sono un’autentica prelibatezza e si chiamano Castraveți murați in samura. La salamoia dei cetriolini si usa persino cocktail a gocce per insaporire alcuni drink.

Cetriolini in salamoia, valori nutrizionali

100 grammi di cetriolini in salamoia apportano circa 14 calorie. Sono composti principalmente da acqua e anche in quelli in salamoia, nonostante l’aggiunta di zucchero, non viene aumentato l’apporto calorico. Risultano, però, più poveri in termini di valori nutrizionali.

Cetriolini in salamoia, benefici e controindicazioni

In una dieta povera di batteri probiotici, i cetriolini in salamoia sono un booster di benefici per il sistema immunitario, regolano l’intestino con effetti positivi sul tratto gastrointestinale. Rispetto all’ortaggio al naturale, quello in salamoia trasforma gli zuccheri in acido lattico e risulta ancora meno calorico. Il liquido acre, sapido e a tratti dolciastro, aiuta, inoltre, a combattere l’hangover, a reidratare il corpo dopo un’intensa attività fisica ed è un energy drink per gli sportivi, specialmente per prevenire i crampi. Il cetriolino di per sé non contiene sodio, elemento invece apportato dalla soluzione acquosa salina da assumere con moderazione per evitare l’aumento dell’acidità dello stomaco. Oltre ad avere un effetto diuretico, i cetriolini in barattolo stabilizzano il sistema nervoso contro ansia e irritabilità.

  1. Fish and chips la ricetta che piace a tutti
  2. Pesce panato con salsa tartara

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963