Buonissimo
Seguici

Ricette con Caviale rosso

Il caviale rosso è un ingrediente pregiato che viene utilizzato come alimento o per decorare piatti a base di pesce: col suo colore brillante, dà un tocco di creatività in più. Quali sono le caratteristiche del caviale rosso e con quali valori nutrizionali si presenta: vediamo anche quali sono i suoi benefici per la salute

Caviale rosso, caratteristiche principali

Il caviale rosso si ottiene dalle uova di pesci che fanno parte della famiglia delle Samonidae, ovvero dal salmone rosa (Gorbuscha), dal salmone rosso (Nerka), dalla trota e da altri tipi di salmone. Le uova che derivano dal salmone keta sono più grandi, arrivando fino a 5-6 mm, hanno una forma sferica e un colore brillante. Sono spesso usate per la decorazione a base di pesce. Quelle di salmone rosa, invece, sono quelle più conosciute e sono consumate con maggiore frequenza. Le dimensioni rientrano nei 5 mm, con un guscio delicato che si presenta di un arancione pallido. Le uova di trota sono invece quelle più piccole e differiscono molto per il colore, che passa dal giallo all’arancione brillante. Quest’ingrediente è utilizzato per realizzare la vellutata di caviale rosso.

Caviale rosso, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal caviale è piuttosto consistente, con 255 kcal per 100 grammi di prodotto che, però, difficilmente vengono consumate. Contiene un elevato contenuto di grassi e di proteine, mentre i carboidrati si abbassano fino al di sotto del 5% del totale.

Caviale rosso, benefici e controindicazioni

I benefici che si possono ottenere dal consumo di caviale rosso sono molteplici. È infatti ricco di sostanze attive, come le vitamine, che sono utili per mantenere in salute il nostro organismo. È un potente antiossidante e contrasta la formazione di radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare. Non mancano, poi, i sali minerali che sono presenti in alte concentrazioni. Tra questi, si contano il sodio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, selenio e il rame. Il suo consumo non è quindi controindicato ma non bisogna eccedere con le quantità. Per la funzione che svolge all’interno delle pietanze, il caviale rosso può comunque essere considerato un alimento dietetico e adatto a tutti i regimi alimentari, entrando anche in quelli studiati per il controllo di determinate patologie.

  1. Vellutata di caviale
  2. Blinis con uova di salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963