Buonissimo
Seguici

Ricette con Burro di scampi

Il burro di scampi è una preparazione inedita e gustosa perfetta per insaporire primi e secondi piatti. Ecco le caratteristiche e le proprietà nutrizionali. Burro di scampi: caratteristiche e proprietà

Il burro di scampi è una preparazione aromatizzata che prevede l’aggiunta dei crostacei al tradizionale burro ricavato dal latte di capra o di pecora, e che permette di insaporire primi e secondi piatti di pesce. La crema ricavata dal latte – un concentrato della sua frazione lipidica – che utilizziamo in cucina per diverse preparazioni salate o dolci, può anche essere aromatizzata, come nel nostro caso con dei scampi, così da ottenere un originale e inedito ingrediente utilizzato per arricchire qualsiasi ricetta. Scopriamo le caratteristiche e le proprietà di questo alimento.

Burro di scampi, proprietà principali

Il burro di scampi è un ingrediente inedito e saporito che conferisce un gusto originale a tutte le ricette di pesce. Sostanzialmente si tratta di conferire al tradizione burro l’aroma inconfondibile e genuino dei crostacei. Si può realizzare in casa, anche con le code di scampi, e può essere conservato in frigo, così da avere sempre a portata di mano un alimento da utilizzare per arricchire risotti, primi piatti, salse e secondi a base di pesce.

Burro di scampi, valori nutrizionali

Per comprendere le proprietà principali di questo ingrediente, dobbiamo analizzare gli alimenti che lo compongono e che sono, rispettivamente, il burro e gli scampi. Il primo è un prodotto ricco di acidi grassi a catena corta, motivo per il quale è un alimento abbastanza digeribile, ed è una fonte energetica molto importante per l’organismo. Gli scampi, invece, hanno un valore biologico molto importante: sono ricchi di proteine e di sodio.

Burro di scampi, benefici e controindicazioni

Il burro di scampi, come abbiamo anticipato, conserva in sé tutte le caratteristiche dei due ingredienti con il quale è realizzato. Tra i benefici dell’assunzione di questo alimento, segnaliamo la funzione sfiammante e digestiva, e la riproduzione dei batteri buoni della flora batterica. È inoltre ricco di vitamina D, che regola la concentrazione del calcio nel sangue, e rende le ossa più forti e resistenti. È fondamentale però introdurre, in un regime alimentare equilibrato e variegato, un consumo del burro di scampi in maniera ponderata considerando che si tratta comunque di un prodotto ricco di grassi e calorie.

  1. Polpette di pesce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963