Buonissimo
Seguici

Ricette con Bufalo

Ancora poco conosciuta e utilizzata nella cucina italiana, la carne di bufalo sta diventando famosa per la sua tenerezza, il suo gusto e le interessanti proprietà nutrizionali Legato alla produzione di latte e mozzarella, il bufalo ha una carne magra e tenera, che si presta a infinite preparazioni

Poco conosciuta e poco utilizzata nella preparazione dei piatti legati alla tradizione, la carne di bufalo si sta diffondendo sempre di più anche nella cucina italiana, grazie alla sua tenerezza, al suo gusto e alle interessanti proprietà nutrizionali.

Bufalo, caratteristiche principali

Il nome del bufalo, soprattutto in Italia, è sempre stato legato alla produzione di latte e mozzarella, ma pian piano si sta diffondendo anche l’abitudine di consumarne la carne, che è in assoluto tra quelle più magre e leggere. Il bufalo ha una carne molto tenera, che si presta a molti tipi di piatti, dei più classiche ai più originali. Le tecniche di preparazione possono essere davvero tantissime e variano in base al taglio scelto, anche se è sicuramente con le lunghe cotture che la carne di bufalo dà il meglio di sé. I tagli del bufalo sono le stesse del manzo, ma di dimensione inferiore, questo perché viene macellato ancora giovane in modo da ottenere carne morbida e succosa: anche nel caso della carne di bufalo si dividono in prima, seconda e terza scelta in base allo spessore della massa muscolare, al grasso e al tessuto connettivo presente in una data zona del corpo dell’animale.

Bufalo, valori nutrizionali

Cento grammi di carne di bufalo apportano circa 99 calorie al nostro organismo, che contengono approssimativamente 76 g di acqua, 20 g di proteine e 1,3 g di lipidi. Buono anche l’apporto di sodio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio, moderato quello di colesterolo.

Bufalo, benefici e controindicazioni

La carne di bufalo è molto simile a quella di bovino, almeno all’aspetto: quella di bufalo è sicuramente più magra e dal sapore più dolciastro, ha però una consistenza più grossolana, caratteristica che si percepisce durante la masticazione. Oltre a essere una carne magra è anche poco calorica: da un apporto importante di sali minerali al nostro organismo, specialmente di ferro e potassio, minerale importante per il corretto funzionamento di muscoli e cuore e per la trasmissione degli impulsi nervosi.

  1. Brasato di bufalo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963