Buonissimo
Seguici

Ricette con Albicocche sciroppate

Le albicocche sciroppate sono le protagoniste dei nostri momenti più dolci a tavola. Scopriamo le caratteristiche e gli usi in cucina. Buonissime da sole, straordinarie se accompagnate ad altri ingredienti, le albicocche sciroppate sono le protagoniste dei nostri momenti più dolci a tavola

Le albicocche sciroppate sono un ingrediente dolcissimo che accompagna da sempre il nostro momento preferito in tavola, quello del dolce. Si tratta sostanzialmente di una conserva di frutta che si può preparare a casa in estate, proprio durante il periodo delle albicocche, oppure acquistare in qualsiasi supermercato. Possono essere mangiate da sole e servite in occasione di una dolce merenda, oppure possono trasformarsi nell’ingrediente prediletto di torte e dessert. Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi in cucina.

Albicocche sciroppate, proprietà principali

Le albicocche sciroppate prendono il loro sapore inconfondibile dall’ingrediente principale utilizzato nella preparazione: le albicocche, appunto. Quella di sciroppare alcuni frutti, come le pesche per esempio, è un’ottima idea per arricchire la dispensa della cucina con ingredienti sempre pronti all’uso di diverse necessità. Realizzato con albicocche fresche e di stagione, acqua e zucchero, questo prodotto finale può trasformarsi in un ingrediente strategico per arricchire con gusto qualsiasi preparazione dolciaria.

Albicocche sciroppate, valori nutrizionali

Le albicocche sciroppate prendono i loro valori nutrizionali dagli ingredienti impiegati per la preparazione. Dalle albicocche, ovviamente, si ricavano tutte le proprietà del frutto che è un concentrato naturale di vitamina A, vitamina C e carotenoidi. È anche una ricca fonte di minerali come potassio, sodio, ferro e calcio. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che le albicocche sciroppate sono composte per lo più da zucchero, l’ingrediente che conferisce il maggiore apporto calorico. Per 100 grammi di prodotto troviamo circa 63 calorie

Albicocche sciroppate, usi in cucina

Come abbiamo anticipato, le albicocche sciroppate trovano impiego in svariate ricette di cucina. Possono essere portate in tavola e consumate da sole sia per una merenda golosa e fresca, destinata a tutta la famiglia, sia alla stregua di un dessert dopo i pasti. Si tratta però anche di un ingrediente strategico che arricchisce di gusto e di dolcezza torte, sfoglie, pasticcini e altre preparazioni dolci destinate ad allietare i nostri palati.

  1. Ricetta Toro seduto
  2. Pasta sfoglia con crema di yogurt e albicocche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963