Buonissimo
Seguici

Ricette con Albicocche al liquore

Le albicocche al liquore sono deliziose e ricche di proprietà, perfetta da mangiare da sole, ma anche per creare delle ricette imperdibili Le albicocche al liquore sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le albicocche al liquore sono un ottimo fine pasto e un dessert delizioso da servire con il gelato, da solo o con altri dolci. Questo frutto, originario della Cina e diffuso in Europa nell’epoca dei Romani, è tipicamente estivo. Matura fra giugno e luglio, ha una forma ovoidale, una polpa di colore arancio e buccia. A produrre le albicocche è la pianta dell’albicocco, che ha nome scientifico di Prunus armeniaca e appartiene alla famiglia delle Rosacee, la stessa di pesche, ciliegie e prugne.

Albicocche al liquore, proprietà principali

Le albicocche al liquore hanno un sapore zuccherino e leggermente acidulo. Esistono moltissime varietà differenti di albicocche che si possono preparare con il liquore. In Emilia Romagna, ad esempio, la tipologia più famosa è la Precoce cremonini, che ha un colore arancio intenso ed è molto grande, troviamo poi la Reale di Imola che ha una tonalità gialla con sfumature rosse.

Albicocche al liquore, valori nutrizionali

100 grammi di albicocche contengono circa 86 g di acqua, 6,8 g di carboidrati, 1,5 g di fibra, 0,4 g di proteine e 0,1 g di grassi. A questo apporto calorico si aggiunge quello dell’alcol che è di circa 7,1 chilocalorie (kcal) per grammo. Troviamo poi diversi minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro, oltre a vitamine del gruppo A, B e C. Numerosi pure gli antiossidanti fra cui spiccano in particolare il betacarotene e il sorbitolo.

Albicocche al liquore, benefici e controindicazioni

Le albicocche presentano moltissimi benefici per l’organismo. Aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, svolgono un’azione protettiva per il cuore e garantiscono un buon apporto di potassio. L’alto contenuto di vitamina A è benefico per gli occhi e la pelle in quanto stimola la produzione della melanina. Le uniche controindicazioni delle albicocche al liquore sono legate al quantitativo di alcol presente. Secondo le linee guida della comunità medica internazionale il consumo di alcol non dovrebbe superare le 2-3 Unità Alcoliche (36 grammi) per l’uomo e 1-2 Unità Alcoliche (24 grammi) per la donna.

  1. Coppa gelato alle albicocche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963