Buonissimo
Seguici

Verdura invernale: le proprietà nascoste e i benefici

Andiamo alla scoperta della verdura invernale: le proprietà nascoste e i benefici dei frutti della terra che fanno al caso nostro

Freddo intenso, sole che tramonta presto, ritmi frenetici: d’inverno c’è bisogno di un pieno di energia, di proteine e di vitamine. Un contributo importante in tal senso può arrivare dalla verdura di stagione. Ma quali sono gli ortaggi e i prodotti migliori in questo periodo dell’anno? Andiamo alla scoperta della verdura invernale: le proprietà nascoste e i benefici dei frutti della terra che fanno al caso nostro.

Preparare la verdura invernale

Cominciamo dallo scalogno. Possiede proprietà diuretiche lassative e antisettiche, ma andrebbe mangiato crudo. Meglio evitare, dunque, piatti troppo elaborati come i Saint-Jacques alla provenzale o lo stesso riso agli scalogni, che invece possono accompagnare – non cotti – altre pietanze.

Ottima anche la cicoria, che svolge una efficace funzione drenante e diuretica. Quella coltivata ha meno vitamine e sali minerali di quella selvatica. Qualche idea per portarla in tavola? Prova la zuppa di face e cicoria, o la deliziosa polenta di ceci con cicoria. Se ami le insalate, la cicoria in insalata primavera è ciò che fa per te, mentre le pappardelle al pesto di cicoria sono una delizia per intenditori.

Su sfondo bianco scalogni freschi interi, con buccia rossa tendente al bordeaux, pronti per essere cucinati; una metà presenta falde bianche

Tra le verdure invernali una menzione d’onore spetta ai broccoli. Contengono folati, antiossidanti e vitamina K coinvolta nel processo di coagulazione del sangue e possono essere preparati in tanti modi, dalla minestra di broccoli alle polpette di broccoli, dai broccoli gratinati ai più semplici e delicati broccoli al vapore.

Altra tipica verdura invernale è la verza, che contiene vitamine e sali minerali come potassio, ferro e zolfo, coinvolto nella formazione di cellule e tessuti. Il classico riso e verza è solo uno dei tanti modi con cui portarla in tavola: prova anche la succulenta torta di verza, o le stuzzicante foglie di verza ripiene di mortadella e brodo.

Infine, il porro. Contiene allicina, una sostanza antibiotica naturale utile anche contro i dolori di reumatismi e artrite. Puoi prepararli con la pasta (come gli spaghetti ai porri) o accompagnarli a gamberoni, capesante e altri tipi di pesce. E poi ci sono le classiche torta di porri e minestra ai porri, dei piatti davvero intramontabili.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963