Buonissimo
Seguici

Cos'è il sale Maldon a fiocchi e come usarlo

Il sale Maldon è un particolare tipo di sale in fiocchi molto utilizzato in cucina: scopri su quali piatti utilizzarlo e come.

cos'è il sale Maldon

Amatissimo dai grandi chef, il sale Maldon deve il suo nome alla città inglese in cui viene prodotto. Estratto dalle saline di Maldon, nella contea di Essex, i suoi fiocchi sono bianchi e hanno la forma di una piramide cava: è proprio questa particolare forma, il segreto del suo successo. La sapidità del sale Maldon è infatti subito percepibile, motivo per cui viene spesso usato per i cracker, le focacce, ma anche per decorare dolci al cioccolato così da regalare uno splendido contrasto dolce/salato.

Ma quali sono le caratteristiche del sale Maldon? Scopriamolo insieme.

Sale Maldon, perché i grandi chef lo amano?

Il sale Maldon ha origini davvero antiche: lo estraevano già gli Antichi Romani, e lo menziona persino il Domesday Book (datato 1086). Oggi come allora, per estrarlo si dirotta l’acqua del fiume in apposite vasche, dove evapora lasciando piccole piramidi di sale sul fondo. Una volta evaporata tutta l’acqua, i fiocchi vengono confezionati e poi spediti ovunque nel mondo. A farlo è, sin dal 1882, la Maldon Crystal Salt Company. Un’azienda ormai giunta alla quarta generazione, che gestisce le saline di Maldon e che invia i suoi prodotti persino alla Regina Elisabetta II.

Da Ferran Adrià a Jamie Oliver, inoltre, tanti sono i grandi chef che usano il sale Maldon. Il motivo? I suoi grandi fiocchi croccanti, e il sapore fresco e pulito. Basta infatti usarne poco per fare di un piatto un piatto straordinario, regalandogli sapore.

A rendere il sale Maldon diverso dagli altri sali è il mix d’oligoelementi provenienti dal mare locale: la salsedine estratta dalle acque stuzzica le papille gustative, senza infastidirle e senza coprire il sapore dei cibi che condisce. Le grandi scaglie e la croccantezza fanno il resto, ed ecco pronto un ingrediente che – in cucina – non dovrebbe mai mancare. Soprattutto se si ama dilettarsi ai fornelli.

Sale Maldon, caratteristiche e abbinamenti

A dispetto della sensazione che regala, il sale Maldon non ha un potere maggiore degli altri sali: semplicemente, i suoi grandi fiocchi occupano porzioni più estese di lingua. Ed ecco che le nostre papille gustative lo avvertono di più.

Perfetto per insaporire insalate di pollo o di pesce, il sale Maldon è spesso usato in cucina come contrasto ai sapori dolci: puoi dunque impiegarlo per insalate di frutta, ma anche su torte, biscotti e crostate a base di cioccolato. Esattamente come fanno grandi chef e pasticceri. L’importante è non usarlo in cottura, ma utilizzarlo per completare il piatto una volta pronto. Se invece scegli il sale Maldon affumicato, l’abbinamento perfetto è con le carni bianche.

Come gli altri sali, anche i fiocchi di sale Maldon devono essere usati moderatamente: mangiare troppo salato, infatti, può causare ipertensione, ritenzione idrica e disturbi all’apparato cardiocircolatorio.

Dove acquistare il sale Maldon

Il sale Maldon può essere acquistato online, scegliendo il formato che più piace o che più si trova pratico.

Vaschetta di sale Maldon da 1,4 kg

vaschetta di sale Maldon da 1,4 kg

vaschetta di sale Maldon da 1,4 kg

La vaschetta di sale Maldon da 1,4 kg è un’ottima soluzione per via del rapporto qualità-prezzo. I tradizionali fiocchi di sale marino sono custoditi in un barattolo di grande formato, ideale per i cuochi e per chi alla cucina si dedica con passione.

Sale Maldon in scatole da 250 grammi

Sale Maldon in scatole da 250 grammi

Sale Maldon in scatole da 250 grammi

In alternativa, è possibile acquistare il sale Maldon in pratiche scatole da 250 grammi (ideali per riempire il barattolo del sale che tutti hanno in dispensa).

Sale Maldon affumicato

La versione leggermente affumicata con legno di quercia aggiunge un sapore unico e raffinato a qualsiasi piatto (ed è perfetta nelle marinature).

Come usare il sale Maldon in cucina

Il sale Maldon, rinomato per la sua struttura unica a fiocchi e il gusto distintivo, è un ingrediente versatile che può trasformare un piatto ordinario in una creazione culinaria raffinata. Vediamo alcune idee per imparare come usare il sale Maldon in cucina.

  • Finishing touch. Il sale Maldon è eccellente da usare come tocco finale. La sua struttura croccante e il sapore delicato lo rendono ideale per completare piatti come insalate fresche, carni grigliate, e persino dolci. Ti basta mettere una leggera spolverata sopra i piatti prima di servirli, vedrai che guadagno in sapore avranno i tuoi piatti.
  • Contrasto dolce-salato. Puoi usare il sale Maldon quando desideri creare un contrasto intenso ma ben equilibrato tra dolce e salato. Provalo su cioccolato fondente, caramelle, o come finitura su biscotti e torte al cioccolato per un contrasto sorprendente e ineguagliabile.
  • Marinature e condimenti. Il modo più semplice per usare il sale Maldon è inserirlo nelle marinature per carne o pesce: conferisce una sapidità equilibrata e migliora la texture degli alimenti con un piacevole tocco di croccantezza.
  • Condire verdure e insalate. Una spolverata su una semplice insalata di pomodori o su verdure grigliate può fare la differenza. È anche perfetto come ingrediente di salse e vinaigrette con le quali condire ortaggi crudi e cotti.
  • Insaporire pane e focacce. Incorpora il sale Maldon nell’impasto del pane o spolverizzato sopra le focacce prima della cottura per sapore e croccantezza extra.

Il sale Maldon è un ingrediente che può premiare la creatività in cucina con effetti sorprendenti: dal gelato coperto da una neve salata ai cocktail con una bordatura di sale Maldon sul bicchiere, le possibilità per arricchire le tue preparazioni con un tocco di classe sono infinite.

Siccome ha una sapidità maggiore rispetto al sale fino tradizionale, utilizzalo con moderazione per esaltare e non sovrastare i sapori naturali degli ingredienti.

Sale Maldon e altri sali: le differenze

Il sale Maldon si distingue nettamente dagli altri tipi di sale per diverse caratteristiche uniche. Comprendere queste differenze è fondamentale per sfruttare al meglio le qualità di ciascun sale in cucina. Il sale Maldon è celebre per la sua struttura a fiocchi piramidali, unica e croccante. Questa forma particolare, ottenuta attraverso un processo di evaporazione naturale, contrasta con la grana più fine del sale da tavola comune o la struttura cristallina del sale marino grosso. Ma le differenze aumentano se si prendono in esami altri tipi di sale.

Simile al sale Maldon c’è il Fior di sale. Una varietà di sale bianco dalla texture fine e umida, che si raccoglie manualmente dalle saline, prevalentemente in Francia, Portogallo e a Trapani. Il suo sapore è delicato, è ricco di minerali ed è molto pregiato e amato dagli chef che lo usano, come il sale Maldon da finitura per esaltare i sapori. Assaggia Fiore di Sale Marino di Trapani Sicilia Bedda, raccolto a mano dentro alle vasche salanti di Trapani, è ricco di magnesio potassio, iodio e di altri oligoelementi salutari.

Sicilia Bedda – Fiore di Sale Marino di Trapani

Sicilia Bedda – Fiore di Sale Marino di Trapani

Diversamente dal sale Maldon, bianco e ricco di oligoelementi marini, il Sale Rosa dell’Himalaya deve il suo colore perché lo si estrae dalle miniere di Khewra in Pakistan che sono ricche di minerali ferrosi. Come il Sale Maldon, però, è usato per la finitura dei piatti o addirittura in blocchi per grigliare e insaporire soprattutto pesce e verdure. Prova a usare il sale rosa dell’himalaya Wally Gourmet: naturale al cento per cento contiene tracce di minerali come Potassio, Magnesio, Calcio e Ferro.

WALLY GOURMET Sale Rosa dell’Himalaya

WALLY GOURMET Sale Rosa dell’Himalaya

Un altro sale pregiato usato in cucina per la finitura dei cibi è il Sale Nero di Cipro. Deve il suo colore nero, alla presenza di carbone attivo, che a differenza del sale Maldon assicura un forte impatto visivo. Il sapore è intenso e leggermente terroso. Prova a guarnire il pesce bianco, le uova e anche la carne con i Fiocchi di Sale Nero di Cipro di Drogheria 1880, le scenografice scaglie formeranno una decorazione scenografice, croccante e gustosa.

La Drogheria 1880 Sale Nero Di Cipro

La Drogheria 1880 Sale Nero Di Cipro

Tra i sali da cucina pregiati come il sale Maldon c’è anche il Sale Affumicato Danese. Non è bianco bensì di un caratteristico colore marrone chiaro. Dalla sua textura fine si sprigiona un sapore ricco e profondo. L’aroma è quello inconfondibile dell’affumicatura ottenuta con i legni aromatici. Prova a insaporire i tuoi piatti con il sale danese Kamelur affumicato a freddo su legno di faggio. Privo di esaltatori di sapidità, coloranti e anti-agglomeranti, questo sale è totalmente naturale, come vuole la tradizione vichinga. Usalo con le zuppe, per esaltare il gusto del barbecue, pesce o carne che sia, anche associato ad altre spezie.

Kamelur sale danese affumicato

Kamelur sale danese affumicato

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963