Buonissimo
Seguici

Cos'è una tajine e come usarla per cucinare

La pentola tajine è tipica della cucina araba e viene utilizzata per tante diverse preparazione: scopri com'è fatta e come usarla nel modo giusto.

pentola tajine

La pentola tajine è tipica della cucina araba e viene utilizzata per tante diverse preparazioni.

La base della pentola è piatta e ampia, mentre il coperchio ha una forma conica che permette alla condensa di raccogliersi e di scendere nuovamente sui cibi, mantenendo l’umidità e i sapori. Il design della pentola tajine è pensato per ottenere una cottura a vapore e per consentire una distribuzione uniforme del calore.

Cucinare con la pentola tajine originale permette una cottura uniforme, sfruttando il vapore, che contribuisce a mantenere la carne morbida e succulenta e le verdure tenere e saporite. Inoltre, la forma conica del coperchio consente di concentrare gli aromi all’interno della pentola, offrendo piatti dal sapore intenso e fragrante.

Ecco come è fatta e come usare la pentola tajine!

Cos’è la pentola tajine originale

La cucina è una forma d’arte che permette di esplorare culture e tradizioni culinarie provenienti da tutto il mondo. Tra gli strumenti che rendono possibile questa avventura culinaria c’è la pentola tajine, una pentola tradizionale usata in diversi paesi del Nord Africa.

Una pentola tajine originale è un recipiente a forma di casseruola con un coperchio conico. La sua forma unica consente la cottura lenta e uniforme dei cibi, permettendo agli aromi di concentrarsi e agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente. La pentola tajine prende il nome dal piatto omonimo, che è una ricetta tradizionale marocchina composta da carne (solitamente agnello o pollo), verdure, spezie e frutta secca.

Le pentole tajine sono tradizionalmente realizzate in ceramica smaltata, come quella di Emile Henry in ceramica con fondo smaltato.

Emile Henry Tajine in Ceramica

Emile Henry Tajine in Ceramica

Ci sono però pentole tajine in terracotta, un materiale che generalmente ha una conducibilità termica ancora maggiore rispetto alla ceramica. Ci sono modelli colorati che richiamano le tajine tradizionali, come quella di Etnico Arredo, una bellissima pentola tajine di artigianato tunisino dipinta a mano con una trama tradizionale blu.

Etnico arredo Tajine in terracotta

Etnico arredo Tajine in terracotta

Pentola marocchina tajine: come si usa

Per usare la pentola tajine in modo corretto, occorre disporre gli ingredienti in modo uniforme sulla base della pentola, che siano carni o verdure accompagnate da spezie, erbe aromatiche o frutta secca con un filo di olio. Va quindi posizionata su una fiamma dolce o su un fornello a calore medio.

Molte delle pentole tajine vanno bene anche con i piani a induzione, di cui però bisogna regolare il calore, come quella di Cook Concept.

Cook Concept Tajine in alluminio

Cook Concept Tajine in alluminio

La forma conica del coperchio favorisce la circolazione dell’umidità e la condensazione all’interno, creando una cottura delicata che dona tenerezza al piatto. Ma, per garantire il risultato finale, è importante non sollevare il coperchio troppo spesso per mantenere l’umidità interna, se non per aggiungere liquidi come brodo o acqua come previsto dalla ricetta.

Ricette da preparare con la pentola tajine

Ci sono tante ricette con la pentola tajine che prevedono carne e/o verdure che puoi preparare con una pentola tajine. Eccone un paio imperdibili!

Tajine di pollo con limone e olive

Scalda 2 cucchiai di olio d’oliva nella pentola tajine a fuoco medio. Aggiungi 4 cosce di pollo e rosolale da entrambi i lati fino a quando sono dorate. Aggiungi 1 cipolla tagliata a fette sottili, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, sale e pepe nella pentola. Mescola il tutto e disponi le fette di un limone tagliate sottili e 1 tazza di olive verdi snocciolate sopra il pollo. Copri la pentola con il coperchio e cuoci a fuoco lento per circa 45 minuti o finché il pollo non è tenero e cotto. Servi il tajine di pollo decorandolo con prezzemolo fresco tritato.

Tajine di verdure

Scalda l’olio d’oliva nella pentola tajine a fuoco medio, aggiungi la cipolla e l’aglio e falli dorare leggermente, quindi aggiungi 2 carote e 2 zucchine tagliate a rondelle, 1 peperone rosso tagliato a strisce, 1 melanzana tagliata a cubetti e 4 pomodori maturi tagliati a cubetti nella pentola. Mescola bene e aggiungi la curcuma, la paprika, il cumino, sale e pepe. Mescola nuovamente per distribuire uniformemente le spezie, copri la pentola con il coperchio e cuoci a fuoco lento per circa 30-40 minuti o finché le verdure non sono tenere.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963