Buonissimo
Seguici

Tutti i metodi e gli strumenti per aprire le ostriche

Le ostriche sono molluschi preziosi e deliziosi, ma come si aprono? Scopri come mangiare questo complicato mollusco, con o senza coltello.

Non contengono quasi mai le proverbiali perle, ma sono sicuramente uno scrigno di bontà che sprigiona tutto il profumo e il sapore del mare. Le ostriche sono molluschi preziosi non solo per il loro costo, ma anche per preservare l’ecosistema del mare. Per poterle gustare, però, è indispensabile sapere come aprire le ostriche perché, altrimenti, ogni sforzo risulta vano. Se non hai imparato la procedura corretta per aprire le ostriche, il tuo acquisto rimarrà protetto e al sicuro come una fortezza inespugnabile.

Come aprire le ostriche con il coltello

Imparare a aprire le ostriche è fondamentale perché in base al numero di commensali e a come hai intenzione di servirle, potresti dover affrontare un compito lungo e impegnativo. Sai quante ostriche si servono e quindi si aprono a persona? Considera che, se hai deciso di servire le ostriche come aperitivo o antipasto, dovrai aprire 6 ostriche per persona. Se, invece, vuoi servirle come portata di un menu a pranzo o a cena, il numero di ostriche da aprire raddoppia. Per eseguire l’operazione rapidamente, è quindi essenziale avere imparato la tecnica corretta per aprire le ostriche con il coltello.

La prima cosa da fare per semplificare le operazioni è procurarsi l’apposito coltello per aprire le ostriche. Un coltello apriostriche è indispensabile per velocizzare l’operazione in maniera sicura e non correre il rischio frequente di farsi male. Quello che serve è un coltello come Presto Seafood Apriostriche di Tescoma che ha una lama robusta adatta per fare leva sulla conchiglia e aprirla senza difficoltà. L’impugnatura ha una comoda guardia di protezione per poter lavorare in tutta sicurezza.

Ostriche fresche appena pescate, con valve caratterizzate da lamelle squamose ondulate. Un’ostrica è aperta e presenta un mollusco carnoso e tondeggiante

Una volta che hai l’attrezzatura necessaria puoi scegliere di aprire le ostriche secondo due metodi: sono facili ed efficaci entrambi quando hai imparato la tecnica e hai capito come fare.

  • Prima di usare il coltello, però, devi lavare le ostriche sotto l’acqua corrente, strofinandole con uno spazzolino.
  • Asciuga l’ostrica con un canovaccio e indossa un apposito guanto antitaglio.
  • Con la punta del coltello apri una fessura tra le valve. I punti di ingresso possibili sono due: uno sta in punta nella parte stretta della conchiglia, l’altro invece è posizionato di lato, a metà conchiglia, dove si trova il callo.
  • Appoggia l’ostrica su una superficie stabile, tienila ferma con una mano e con l’altra inserisci la lama nell’invito che si trova in cima, nella parte più stretta della conchiglia. Fai penetrare delicatamente la lama, ruotandola un poco alla volta in questo punto cardine.
  • Solo quando la lama è penetrata a fondo, puoi farla ruotare e quindi aprire l’ostrica in maniera naturale.
  • C’è anche un secondo modo per aprire l’ostrica ed è il cosiddetto metodo francese. Devi prendere in mano l’ostrica con il guscio concavo rivolto verso il basso e quello più piatto verso l’alto.
  • Con il coltello nell’altra mano, devi infilare la lama al centro del lato lungo e più diritto della conchiglia.
  • Con delicatezza, muovi il coltello a forbice, oscillando a destra e sinistra, così da recidere il muscolo interno che tiene ancorato il mollusco. La conchiglia si aprirà come per magia.

Puoi rendere questa operazione ancora più semplice e sicura se apri le ostriche con il metodo alla francese e ti aiuti con un attrezzo apposito: il Cal’Huitre de sécurité di Patisse, la scatola apri ostriche di sicurezza. Inserisci l’ostrica nella sede della scatola e, con la mano protetta dal coperchio elastico e pieghevole e il blocco alla superficie, avrai una maggiore stabilità e un accesso più comodo per aprire le ostriche con il metodo francese.

Contenitore apri ostriche di sicurezza

Contenitore apri ostriche di sicurezza

Come vedi, i passaggi per aprire le ostriche sono pochi e facili. L’importante è essere concentrati, prestare attenzione e usare cautela per non farsi male. Soprattutto quando si è alle prime armi, conviene proteggersi con l’apposito guanto e utilizzare comunque il coltello specifico.

Una buona idea è acquistare l’attrezzatura completa di Honsex: il Set con coltello per ostriche e guanti resistenti al taglio. Questo coltello per ostriche ha una lama continua in acciaio inox affilata su entrambi i lati, dispone di protezione per le dita e di una pratica custodia in pelle dove riporre il coltello una volta lavato e asciugato. I guanti protettivi sono realizzati in fibre di polietilene ad alta resistenza e filo di acciaio inossidabile per proteggere le mani dai tagli.

Set con coltello per ostriche e guanti

Set con coltello per ostriche e guanti

Quanto tempo prima aprire le ostriche

Aprire le ostriche richiede una certa tempistica per garantire la freschezza e il sapore ottimale. Idealmente, le ostriche dovrebbero essere aperte tra mezz’ora e massimo un’ora prima di essere servite su un letto di ghiaccio. Questo perché una volta schiuse, iniziano a perdere la loro naturale umidità e freschezza. È importante conservarle in frigorifero fino al momento dell’apertura per mantenere la loro qualità. Come abbiamo visto, è fondamentale utilizzare un coltello apri ostriche e procedere con cautela per evitare di danneggiare il mollusco o ferirsi. Dopo l’apertura, le ostriche vanno poste su un letto di ghiaccio o su un piatto freddo per preservarne la freschezza fino al momento del consumo.

Il must have degli amanti delle ostriche è il vassoio refrigerante come Glace8, un set di 4 vassoi refrigeranti per ostriche che funziona come la sacca refrigerante per le bottiglie. Ti basta tenere il tappetino refrigerante nel freezer per un paio di ore, poi lo metti sui piatti e appoggi le ostriche da degustare. In questo modo hai la garanzia di dare alle ostriche 30 minuti di freschezza, senza più bisogno di tritare il ghiaccio che poi si scioglie nei piatti. Una volta usato, il tappetino si lava e si ripone in freezer. Comodo e perfetto anche da regalare a chi ama gustare le ostriche.

Set di 4 piatti per ostriche

Set di 4 piatti per ostriche

Si possono aprire le ostriche in padella?

Aprire le ostriche richiede pratica e abilità, ma una volta padroneggiata la tecnica, si può godere appieno del loro sapore unico e delicato. Se non vuoi cimentarti con il coltello c’è un altro modo meno conosciuto ma altrettanto efficace: puoi aprire le ostriche in padella.
Questo sistema prevede di mettere le ostriche in una padella a fuoco medio-basso, coprendole con un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di vino. Il calore farà sì che le ostriche si aprano leggermente, rendendo più facile rimuovere il guscio superiore. È importante monitorare attentamente le ostriche durante la cottura, e non andare oltre i 3-4 minuti di cottura poiché un’eccessiva esposizione al calore può compromettere la consistenza e il sapore delle ostriche. Quando le ostriche iniziano ad aprirsi, possono essere rimosse dal fuoco e aperte completamente con un coltello per ostriche o un utensile simile.

Questo metodo è adatto se poi si vogliono condire le ostriche con una salsa o una vinaigrette e per preparazioni in cui le ostriche verranno comunque cotte o aggiunte a ricette, come la zuppa di ostriche o le ostriche gratinate, mantenendo comunque un buon livello di freschezza e sapore.

Puoi anche aprire le ostriche con il vapore della pentola, senza farle entrare in contatto con l’acqua. Lava e pulisci l’esterno della conchiglia con uno spazzolino, quindi metti sul fuoco una pentola di acqua, appoggia dentro lo scolapasta con le ostriche in modo che queste rimangano sollevate dall’acqua. copri con il coperchio e lascia che il vapore le faccia aprire naturalmente. Togli la pentola dal fuoco appena le valve si schiudono. Elimina quelle rimaste chiuse e servi quelle aperte con olio e limone o altre salsine da mettere nello spazio apposito dei piatti per ostriche.

Trovi la capiente e comoda sagomatura per i condimenti nei piatti per ostriche Forreen, in acciaio inossidabile resistente e spesso, con le scanalature per contenere le ostriche oltre a quella centrale da riempire con limone o salse.

Forreen Piatto per Ostriche

Forreen Piatto per Ostriche

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963