La classifica delle migliori macchine per pasta fresca
Scopri la migliore macchina per pasta fresca con la nostra guida all'acquisto. Trova quella che fa per te e scopri le caratteristiche da valutare.

Nella scelta della migliore macchina per la pasta fresca, non basta considerare il prezzo. Ci sono tipologie di macchine diverse, manuali o automatiche, ognuna con caratteristiche ben precise quindi con livelli di difficoltà diversi.
- Come scegliere la migliore macchina per la pasta manuale
- La migliore macchina automatica per pasta fresca
- Trovare la migliore macchina per pasta fresca professionale
Il funzionamento è lo stesso per tutte: impastano la farina e l’acqua (e in alcuni casi le uova) per creare una sfoglia di pasta che può poi essere tagliata in diverse forme.
La maggior parte delle macchine per la pasta fresca permettono di regolare lo spessore della sfoglia di pasta, in modo da ottenere la consistenza desiderata. Inoltre, molte macchine hanno accessori per tagliare la pasta in diverse forme, come tagliatelle, fettuccine, lasagne e ravioli.
Le macchine per la pasta fresca sono disponibili in diversi modelli e marche, con prezzi che variano a seconda delle funzionalità e della qualità del prodotto. Per scegliere quella più adatta, bisogna considerare quindi sia il budget che le proprie esigenze.
Ci sono anche modelli professionali, indicati per chi lavora nel settore o prepara grandi quantitativi di pasta ma anche macchine compatte, ideali per chi ha poco spazio a disposizione e ha intenzione di cucinare la pasta fresca poche volte durante il mese.
Ma qual è la migliore macchina per la pasta fresca?
Come scegliere la migliore macchina per la pasta manuale
Le prime macchine per la pasta fresca erano manuali. Questi modelli richiedono l’utilizzo di una manovella per far scorrere la sfoglia di pasta attraverso i rulli della macchina e si possono trovare in commercio ancora diverse tipologie di macchine manuali per la pasta.
Le macchine per la pasta fresca manuali sono generalmente più economiche rispetto a quelle elettriche. Se si ha un budget limitato, la scelta di una macchina manuale può essere la soluzione migliore.
Inoltre, le macchine per la pasta fresca manuali sono spesso più piccole e leggere rispetto alle versioni elettriche, il che le rende più facili da riporre e da utilizzare in spazi ridotti come cucine piccole o appartamenti.
Totally Addict KU6088, ad esempio, è una macchina per pasta fresca manuale molto economica e piccola, ideale per preparazioni sporadiche di pasta fresca o di lasagne.
Uno dei motivi per cui alcune persone preferiscono le macchine per la pasta fresca manuali è che possono offrire un maggiore controllo sul processo di lavorazione della pasta. Poiché il movimento è manuale, è possibile regolare la velocità e la pressione esercitata sui rulli per ottenere una sfoglia di pasta perfetta.
PEDRINI 04GD187 è la classica macchina manuale per pasta fresca, realizzata in alluminio, con rulli regolabili di 9 spessori con due larghezze diverse: 2 mm per tagliolini e 6,6 mm per tagliatelle. Girando la manovella, l’impasto si stende tra i rulli.
Ci sono anche versioni di macchine per la pasta manuali più avanzate, che integrano, oltre ai rulli per scegliere lo spessore della pasta, anche dei componenti per scegliere il formato.
La macchina Delgeo è una di queste, una macchina per pasta fresca automatica 3 in 1 con 8 tipi di impostazioni per lo spessore dell’impasto da 0 a 2,5 mm tramite manopola laterale e un componente diviso per scegliere forme di pasta diverse.
La migliore macchina automatica per pasta fresca
Le macchine per la pasta automatiche ed elettriche utilizzano un motore per muovere la pasta attraverso i rulli. In genere, le macchine per la pasta fresca elettriche hanno una maggiore capacità e velocità rispetto alle versioni manuali, il che le rende ideali per chi deve preparare grandi quantità di pasta.
Sirge PASTABUONA una macchina per la pasta automatica da 260 W dal design moderno ad estensione verticale che diventa un vero e proprio robot, potendo lavorare anche gli impasti per pane e pizza.
Chi non sa scegliere o vuole poter intervenire sul processo di preparazione della pasta, però, può provare un modello che integra manovella e motore, così da scegliere il tipo di lavorazione che preferisce.
Girmi Im91 è un modello di macchina per pasta elettrico che integra il funzionamento manuale con manovella a quello automatico con motore che può lavorare fino a 60 minuti.
Le macchine per la pasta fresca elettriche sono generalmente più facili da usare rispetto alle versioni manuali, poiché non richiedono sforzo fisico per girare la manovella. Ciò le rende una scelta ideale per chi vuole risparmiare tempo e fatica nella preparazione della pasta fresca.
Philips Serie 7000, ad esempio, è una macchina per la pasta completamente automatica per preparare pasta fresca e tagliatelle in modo facile e veloce in meno di 10 minuti.
Trovare la migliore macchina per pasta fresca professionale
La macchina per la pasta fresca professionale è un modello solitamente più ingombrante, pesante e caro dei modelli casalinghi, manuali o automatici. Sono progettate per gestire grandi quantità di pasta, quindi, a casa, vengono utilizzate da chi prepara tanta pasta, da chi studia nel settore o ha una piccola attività.
In questo caso, il budget è destinato a salire, sopra i 1.000 euro. Si tratta tuttavia di investimenti destinati a produrre i loro frutti nel tempo, dato che le macchine per la pasta fresca professionali sono progettate per resistere all’usura quotidiana e durare a lungo nel tempo.
Imperia Bundle è una macchina per la pasta professionale di un brand molto famoso nel mondo della ristorazione, con tagliapasta e stampini per i ravioli.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.