Buonissimo
Seguici

La classifica delle migliori macchine per pasta fresca del 2024

Scopri la migliore macchina per pasta fresca con la nostra guida all'acquisto. Trova quella che fa per te e scopri le caratteristiche da valutare.

macchina per la pasta fresca

La pasta fresca è il cuore della cucina italiana, simbolo della ricca tradizione gastronomica e dell’amore per i cibi genuini, fatti in casa. Potremmo paragonarla a una forma d’arte, tramandata e celebrata in tutto il mondo. Oggi con le migliori macchine per la pasta fresca in poco tempo puoi preparare ogni tipo di formati assicurando texture e capacità di catturare i sughi. Dai modelli manuali a quelli più moderni e automatizzati, hanno rivoluzionato il modo in cui si prepara la pasta nelle cucine di tutto il mondo. Grazie alle macchine per fare la pasta fresca, ciò che una volta era un’attività laboriosa oggi è alla portata di ogni appassionato di cucina.

Scopriamo quali sono le migliori macchine per la pasta fresca disponibili sul mercato, con una guida dettagliata per aiutarti a scegliere la più adatta alle tue esigenze e trasformare la cucina in un angolo di autentica tradizione italiana.

Come usare la macchina per la pasta

Per ottenere i migliori risultati, è fondamentale sapere come utilizzare correttamente le macchine per la pasta. Ecco una rapida guida per aiutarti. In base al tipo di macchina che utilizzi, potresti dover preparare l’impasto a mano. Succede, per esempio, quando si opta per la tradizionale Nonna Papera, la prima e mai invecchiata macchina per fare la pasta fresca "quasi" a mano.

Sono stati ribattezzati Nonna Papera quei modelli di macchine per fare la pasta che invece tirano la sfoglia al posto tuo e del mattarello.

Se usi una di queste, prepara l’impasto elastico ma non troppo appiccicoso. Lascialo riposare per almeno 30 minuti e poi lavorarlo a macchina.

Fissa la macchina bene al tavolo o al piano di lavoro. Dividi l’impasto in porzioni gestibili. Inizia a laminare l’impasto alla regolazione più larga, poi passa assottiglia gradualmente fino a raggiungere spessore e formato desiderati.
Per i modelli automatici, il processo è più rapido e automatico. Una volta aggiunti gli ingredienti e scelto il formato, bisogna solo avviare il programma e attendere l’estrusione della pasta. Dopo aver tagliato la pasta, lasciala asciugare per qualche minuto prima di cuocerla.

Come scegliere una macchina per la pasta

Se vuoi acquistare la migliore macchina per la pasta adatta alle tue necessità prima decidi quale metodo vuoi adottare. Puoi affidare il compito a una macchina automatica che fa la pasta fresca a partire dall’impasto, e in poco tempo avere qualsiasi formato di pasta dall’aspetto uniforme. Oppure puoi preparare l’impasto a mano o con la planetaria o il robot da cucina e tirare la pasta con la macchina rulli che ti permette di avere una sfoglia dello spessore desiderato con una resa rustica.

Per fare la pasta fresca alla vecchia maniera, le macchine a rulli sono un buon compromesso perché ti sollevano dalla fatica di usare il mattarello. Sono più economiche e meno ingombranti delle macchine per la pasta a estrusione che fanno tutto, dall’inizio alla fine. Lo svantaggio è che richiedono più tempo e sforzo fisico. L’aspetto della pasta fatta in casa può variare in base alla manualità. Con i modelli automatici si risparmia tempo e fatica, e si ottiene un prodotto uniforme. Però sono più costosi, usano corrente elettrica e, di solito, sono anche più ingombranti. La scelta tra una macchina tradizionale e una automatica dipende dalle esigenze, dal budget e dallo spazio in cucina.

Le migliori macchine per la pasta

Per trovare quella che fa per te, comincia a cercare tra i prodotti di buona qualità, con materiali robusti e durevoli. Le migliori macchine per la pasta fatta in casa sono solide, fabbricate con ottimi materiali e stabili, per non muoversi durante l’uso. Le migliori macchine per la pasta fresca offrono accessori per fare diversi formati speciali, una caratteristica importante per chi desidera sperimentare. Ma poiché la pasta fresca è appiccicosa, è importante per tutti che la macchina sia facile da pulire. Alcuni modelli hanno componenti lavabili separatamente. Se lo spazio in cucina è limitato, considera le sue dimensioni.

Beper Macchina per la pasta in Acciaio Inossidabile

Per gli appassionati della pasta fatta in casa che prediligono un approccio tradizionale e manuale, questa macchina è costruita in acciaio inox, materiale che garantisce durabilità e sicurezza. I rulli permettono di variare tra 9 spessori di sfoglia e preparare i classici formati della pasta fatta in casa: dalle lasagne ai ravioli, dalle fettuccine alle tagliatelle.

Beper Macchina per la pasta in Acciaio Inossidabile

Beper Macchina per la pasta in Acciaio Inossidabile

Imperia 650 Electric Machine

Ecco l’evoluzione della storica macchina Imperia. I rulli della macchina per fare la pasta fresca anziché azionati a manovella, sono avviati dal motore montato a innesto che lascia le mani libere di lavorare e grazie alla velocità costante rende la produzione più fluida e sfoglia omogenea. Un ottimo compromesso per fare in casa la pasta fresca con una macchina elettrica. Gli ingranaggi in acciaio permettono di lavorare grandi quantità per realizzare la sfoglia in 6 diversi spessori, oltre a tagliatelle e fettuccine. Incluso c’è un utile ricettario.

Imperia 650 Electric Machine

Imperia 650 Electric Machine

Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta

Nera, acciaio o colorata, la Marcato Classic Atlas AT-150-CLS è una macchina per la pasta manuale con dotata di 13 sfogliatrici intercambiabili che consentono di preparare tanti formati di pasta, dalla classica tagliatella alle lasagne, passando per spaghetti e fettuccine. La regolazione offre dieci livelli di spessore, per personalizzare la pasta secondo le preferenze. La struttura è in acciaio cromato con rulli in lega di alluminio anodizzato durevoli e affidabili nel tempo. Una delle migliori macchine per la pasta fresca artigianale.

Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta

Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta

Philips Macchina per la Pasta Serie 7000 – Tecnologia ProExtrude

Per chi vuole ridurre i tempi e le procedure, questa è una delle migliori macchine per la pasta fresca: pratica e rapidissima. Infatti, non serve pesare gli ingredienti perché la bilancia integrata effettua la pesatura automatica. Con otto dischi diversi, la scelta dei formati di pasta è varia. Il ricettario dell’app NutriU suggerisce anche idee per preparare la pasta fresca e colorata. Adatta a ogni tipo di farina, la macchina è anche facile da aprire, pulire in lavastoviglie, e montare.

Philips Macchina per la Pasta Serie 7000 – Tecnologia ProExtrude

Philips Macchina per la Pasta Serie 7000 – Tecnologia ProExtrude

Sirge Pastabuona Macchina per la pasta 260 W

Con un motore da 260 W, Sirge PASTABUONA è una macchina per la pasta fresca potente e versatile. Ha ben 13 trafile diverse per variare formati, dai classici spaghetti e tagliatelle ai più particolari, come bigoli, spaghetti alla chitarra e addirittura ravioli. Adatta anche a chi è alle prime armi offre 4 programmi tra cui scegliere tra: classico che prevede impasto e riposo prima dell’estrusione, quello per la pasta veloce che salta la fase dell’impasto, quello di solo impasto per chi vuole utilizzare questa comodità per altre preparazioni e quello di sola estrusione per chi vuole impastare a mano. Inoltre, trovi il kit per impasti compatti come pane, pizze e focacce. Materiali di alta qualità, garantiscono durabilità e affidabilità nel tempo, mentre la potenza del motore assicura una lavorazione uniforme e una consistenza perfetta.

Le funzioni di pulizia e manutenzione semplici, confermano che si tratta di una delle migliori macchine per la pasta fresca.

Sirge Pastabuona Macchina per la pasta 260 W

Sirge Pastabuona Macchina per la pasta 260 W

Simac Pastamatic Macchina Digitale

Semplice e di facile utilizzo questa macchina per fare la pasta fresca ha un pratico pannello con comandi digitali a LED per una rapida e chiara selezione della funzione desiderata. Fare la pasta in casa è semplice: devi solo versare nel cestello gli ingredienti, mettere una delle sette trafile di formati disponibili, riposti nel vano accessori e in pochi minuti hai pronta la pasta fresca. Solida, robusta e con un motore potente da 220 W, la Simac è una delle migliori macchine per la pasta fresca che sanno fare tutto da solo e durare nel tempo.

Simac Pastamatic Macchina Digitale

Simac Pastamatic Macchina Digitale

PASTAIO Macchina per la Pasta

Ecco una buona scelta per chi cerca una macchina per fare grandi quantitativi di pasta fresca. Produce infatti fino a 800 g di pasta in un ciclo di produzione e puoi usarla anche per impasti da pane, pizza e focaccia. Tra le caratteristiche salienti, in modalità automatica pesa la farina e suggerisce la dose di liquidi necessaria. Ha la possibilità di estrusione verticale o orizzontale ed è compatibile anche con le trafile in bronzo. Produce pasta fresca in soli 12 minuti, il tempo che serve all’acqua sul fuoco per arrivare a ebollizione. Con un motore da 180W, molto silenzioso, e 10 trafile oltre allo stampo per i ravioli ti permette di variare tra diversi formati di pasta fresca

PASTAIO Macchina per la Pasta

PASTAIO Macchina per la Pasta

Sirge PastaMag30

Per i palati più esigenti che vogliono mangiare ogni giorno pasta fatta in casa e variare spesso formati c’è Sirge PastaMag30 una delle scelte migliori di macchine per fare la pasta fresca di qualsiasi formato. Sono infatti 30 le trafile in dotazione adatte anche per la pasta all’uovo oltre al kit per i ravioli.  E’ facile da utilizzare perché fa tutto da sola, comodissima da pulire e monta un motore potente a 300W con cui preparare automaticamente e rapidamente fino a 900 g di pasta in un solo ciclo.

Sirge PastaMag30

Sirge PastaMag30

La Fattorina Macchina pasta professionale

La Fattorina è una macchina professionale per la pasta fresca, interamente in acciaio inossidabile. Ha la capacità di impastare 1,5 kg per volta e produce 4 kg di pasta all’uovo per ora. Ecco perché è la scelta perfetta per chi cerca una macchina per fare la pasta professionale, a ristoranti e laboratori di pasta artigianale. Le quattro trafile in bronzo sono apprezzate per la capacità di conferire alla pasta una superficie ruvida, ideale per trattenere i sughi. Può produrre una varietà di formati di pasta, sia corti che lunghi. Nonostante le dimensioni e capacità professionali, è compatta e facilmente gestibile, adattandosi bene anche in spazi limitati.

La Fattorina Macchina pasta professionale

La Fattorina Macchina pasta professionale

Imperia Pastapresto Ruvida

Se vuoi fare la pasta ruvida con la macchina, questa è la soluzione per te. Piccola compatta, con un design moderno che la rende perfetta da tenere in bella vista sul piano della cucina, Imperia Pastapresto Ruvida è la versione in acciaio motorizzata della classica macchina per la pasta fresca e ruvida fatta in casa. Con il suo motore elettrico 220v non ti serve più la manovella per preparare la pasta E soprattutto puoi finalmente avere la sfoglia ruvida e rustica realizzata a regola d’arte. Ti basta passare l’impasto nei rulli azionati a batteria per avere sei diversi spessori di sfoglia ruvida e due tipi di pasta, tagliatelle e fettuccine, oltre alla sfoglia per le lasagne.

Imperia Pastapresto Ruvida

Imperia Pastapresto Ruvida

Girmi IM91 Macchina per la Pasta Elettrica

Tra le migliori macchine per fare la pasta, compatte che facilitano e velocizzano la preparazione della pasta fatta in casa c’è Girmi IM9, in grado di trasformare l’impasto già pronto in 5 diversi formati di pasta, lasagne, tagliatelle, spaghetti, reginette e fettuccine, con soli due accessori intercambiabili. La macchina offre la scelta tra funzionamento manuale con manovella per regolare lo spessore dei rulli per tirare la sfoglia, e automatico con due velocità di funzionamento e una funzione PULSE, che dimezza i tempi di preparazione. I rulli in alluminio e la struttura in acciaio inox assicurano durata nel tempo e semplicità nella pulizia.

Girmi IM91 Macchina per la Pasta Elettrica

Girmi IM91 Macchina per la Pasta Elettrica

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963