Migliorare il diabete con le foglie di fico
Per contrastare la glicemia alta si rivelano estremamente utili le foglie di fico in grado di abbassare gli zuccheri nel sangue e aiutare chi soffre di diabete
Le foglie di fico hanno delle insospettabili proprietà, fra cui quella di contribuire a tenere sotto controllo la glicemia, a tutto vantaggio di chi deve fare i conti con il diabete.
A dimostrarlo è uno studio apparso su Diabets Research and Clinical Practice dove dei pazienti diabetici sono stati suddivisi in due gruppi, ad alcuni di loro è stato somministrato un infuso di foglie di fico con la colazione, ad altri del tè dolcificato. Dalle analisi è emerso che i primi registravano una diminuzione del 12% del livello degli zuccheri nel sangue dopo aver mangiato, con il vantaggio di assumere meno insulina rispetto a chi non aveva consumato l’infuso di foglie di fico.
Le foglie di fico svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria, andando così a lenire anche eventuali lesioni cutanee che spesso il diabete fa sorgere. Oltre a queste preziose proprietà, possono essere di aiuto anche in presenza di pressione alta, colesterolo, bronchite, problemi dermatologici, ulcere, mal di denti e gengiviti (basta fare degli sciacqui con l’infuso) e si tratta di un rimedio utile anche per chi desidera perdere peso o semplicemente rimanere in linea.
Forse ti può interessare
Prevenire il diabete con la frutta secca CONTINUA A LEGGERELe foglie di fico sono commestibili, ma non hanno un sapore e una consistenza invitanti. Meglio acquistare quelle essiccate o in polvere che si trovano facilmente nelle erboristerie e nei negozi specializzati in rimedi naturali. Per preparare l’infuso è sufficiente versate 2 cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, coprire, lasciare in infusione per circa una decina di minuti e filtrare prima di bere.
Come per qualunque tipo di rimedio naturale, è sempre bene evitare il fai-da-te e sentire il parere del proprio medico curante, che potrà così valutarne l’efficacia come rimedio a supporto della tradizionale terapia prescritta.