Buonissimo
Seguici

Gli zuccheri nascosti: se li conosci, li eviti

Succhi di frutta, bibite, salumi e sughi pronti sono solo alcuni dei numerosi cibi che contengono zuccheri nascosti.

Succhi di frutta, bibite, salumi e sughi pronti sono solo alcuni dei numerosi cibi che contengono zuccheri nascosti. Secondo alcune ricerche l’apporto giornaliero di zuccheri semplici non dovrebbe superare il 10% o il 15% dell’apporto calorico totale.

Diminuire lo zucchero dovrebbe essere una buona cosa per chi vuole curare la propria salute. In realtà esistono alimenti definiti insospettabili che ne contengono a volte anche in grandi quantità.

Tra questi i sughi, così come i salumi i quali ne contengono per diversi motivi, sia per il sapore sia per motivi di conservazione. Attenzione poi anche allo yogurt, perché alcuni contengono fino a due cucchiai di zucchero proprio per favorire il sapore dolce e gradevole.

Contengono zuccheri anche i cereali utilizzati ad esempio per la colazione: è cosa buona quindi leggere bene le proprietà sulla confezione prima di scegliere quali acquistare.

Anche i succhi di frutta che potrebbero sembrare innocui in realtà contengono alte quantità di zuccheri e conservanti. Tra i cibi insospettabili vi sono anche il ketchup, il pane in cassetta e i condimenti per le insalate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963