Buonissimo
Seguici

Come progettare una cucina per esterni

cucina da esterno

Se hai uno spazio esterno e vorresti organizzarlo con un angolo cucina, scopri i migliori consigli di progettazione per una cucina per esterno.

Una cucina per esterno, anche conosciuta come cucina all’aperto o cucina da giardino, è un’area di preparazione e cottura del cibo situata all’esterno, solitamente in giardino o in terrazza.

Questo spazio è pensato per offrire un luogo comodo e funzionale per cucinare e servire pasti all’aria aperta, creando un’atmosfera accogliente e rilassata per riunioni, feste e cene informali.

Con una cucina per esterno ben progettata, potrai godere appieno dei piaceri della cucina all’aperto, creando momenti indimenticabili con amici e familiari.

Vediamo dunque come progettare una cucina per esterni che sia funzionale e piacevole!

Come progettare una cucina da esterno per terrazzo

Una cucina da esterno per terrazzo ti permette di vivere appieno questo spazio esterno con vista. Per questo motivo, se il terrazzo offre viste panoramiche o scorci suggestivi, posiziona la cucina in modo da poter godere di queste vedute mentre cucini e mangi.

Prima di partire con i lavori, però, verifica la capacità strutturale del terrazzo per assicurarti che possa sostenere il peso degli elettrodomestici, dei mobili e delle strutture aggiuntive.

Se è tutto pronto per partire con la progettazione della cucina da esterno, considera l’installazione di tende o ombrelloni per proteggere la zona di cottura e la zona per mangiare dai raggi diretti, soprattutto se il terrazzo è esposto al sole.

Puoi addirittura valutare di installare un gazebo, che copra completamente la superficie, così da avere sempre ombra e proteggere adeguatamente la cucina. Come quello di Outsunny con zanzariere e tende.

Outsunny Gazebo da Giardino

Outsunny Gazebo da Giardino

Inoltre, assicurati che il terrazzo abbia una pendenza adeguata al drenaggio dell’acqua, in modo che non si accumuli intorno alla tua cucina.

Come creare una cucina esterna per giardino

Chi ha un giardino sufficientemente grande, può creare uno spazio dedicato per una cucina esterna da sfruttare con la bella stagione. Analogamente al terrazzo, anche lo spazio esterno del giardino richiede degli accorgimenti per installare una cucina.

Prima di tutto la sicurezza: utilizza prese elettriche con coperture protettive a tenuta d’acqua per evitare che l’umidità e gli agenti atmosferici entrino nelle prese che ti serviranno per collegare l’elettricità.

Quindi, trova un luogo nel giardino che sia facilmente accessibile dalla casa ma che allo stesso tempo offra una certa privacy.

Considera inoltre l’orientamento solare per evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde. Così come per il terrazzo, anche per il giardino potresti installare un gazebo o un ombrellone grande per fornire protezione dal sole e dalla pioggia. Ciò ti consentirà di utilizzare la cucina all’aperto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Il pergolato, in particolare, ti permette di coprire parzialmente o totalmente sia la zona cucina che la zona del tavolo. Il pergolato Blumfeldt, ad esempio, ha il tetto retrattile, questo significa che può essere aperto o chiuso in base al tempo.

Blumfeldt Pergola Impermeabile con Tetto Retrattile

Blumfeldt Pergola Impermeabile con Tetto Retrattile

10 consigli per una cucina per esterni

In definitiva, ecco 10 consigli per progettare una cucina da esterno senza fare errori.

  1. Scegli materiali durevoli: opta per materiali resistenti alle intemperie e facili da pulire, come acciaio inossidabile, pietra naturale, mattoni o legno trattato per esterni.
  2. Layout funzionale: progetta il layout della cucina in modo che sia funzionale e fluido. Posiziona le zone di preparazione, cottura e lavaggio in sequenza logica per facilitare il flusso di lavoro.
  3. Piano di lavoro ampio: assicurati di avere abbastanza spazio per tagliare, preparare e servire il cibo.
  4. Zone separate: organizza la cucina in zone separate per la preparazione, la cottura e il lavaggio. Ciò permette a più persone di lavorare contemporaneamente senza intralciarsi.
  5. Barbecue o Grill: se ami cucinare all’aperto, considera l’aggiunta di un barbecue a gas o a carbone, o un grill a infrarossi.
  6. Lavandino: assicurati che ci sia un lavandino, fondamentale per la pulizia delle stoviglie. Assicurati che sia dotato di acqua calda e fredda e di uno spazio per asciugare gli utensili.
  7. Armadi e mobili per la conservazione: armadi o ripiani per lo stoccaggio di utensili da cucina, stoviglie, pentole e padelle sono sempre utili all’esterno. Questo aiuterà a mantenere l’area organizzata e a tenere tutto a portata di mano.
  8. Illuminazione adeguata: assicurati di avere abbastanza luce per cucinare e di installare un’illuminazione adeguata per consentire la cucina notturna creando allo stesso tempo un’atmosfera accogliente. Luci a LED o soluzioni solari possono essere scelte efficienti ed esteticamente gradevoli.
  9. Protezione dal sole e dalla pioggia: se la cucina sarà esposta al sole, considera l’aggiunta di una struttura come un gazebo, un ombrellone o un pergolato.
  10. Connessione elettrica e gas: assicurati che ci sia accesso a elettricità e gas per alimentare elettroutensili e apparecchi da cucina.

Ora puoi progettare la tua prossima cucina all’aperto!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963