Buonissimo
Seguici

Fornetto Versilia: cos'è e per quali ricette viene usato

Conoscete il Fornetto Versilia? Fino al secolo scorso molto usato, sta avendo recentemente una vera e propria riscoperta

Fornetto Versilia: cos'è e per quali ricette viene usato

Pratico e facile da usare, il Fornetto Versilia è un tegame con un’importante virtù: permette di risparmiare energia elettrica, evitando di accendere il forno.

Fornetto Versilia, come è fatto

Il Fornetto Versilia si compone di una teglia circolare, con un foro centrale che gli conferisce la tipica forma a ciambella, dal diametro di circa 26 centimetri, alta indicativamente 15 centimetri, dotata di un coperchio con dei fori che permettono al vapore che si accumula durante la cottura di uscire e dotato di manici laterali. Una piastrina spargifiamma in metallo viene messa sul fornello, tra la fiamma e il fornetto, per distribuire il calore.

Fornetto Versilia, come e quando usarlo

Con questa pentola è possibile preparare delle ciambelle dolci e salate direttamente sul fornello invece che nel forno. Peraltro permette di non dover utilizzare lo stampo per ciambelle, dal momento che il tegame ha proprio quella forma. Sapete come usarlo? Imburrate o oliare bene il fondo e regolare la fiamma del fornello, che non deve essere troppo alta dal momento che il fornetto è in alluminio e non è antiaderente. Per i primi 5 minuti la fiamma può essere tenuta al massimo, poi bisogna abbassarla al minimo e continuare la cottura in questo modo. Evitate di aprire il coperchio per la prima mezz’ora, altrimenti la lievitazione dell’impasto potrebbe risentirne. Ricordatevi sempre di mettere il dischetto spargifiamma sul gas, con il fornello spento e solo successivamente accendete la fiamma e appoggiatevi sopra il fornetto con già l’impasto all’interno.

​Come non far attaccare i dolci alla teglia

Fornetto Versilia, i vantaggi

Il Fornetto Versilia nasce come tegame "povero" perché rappresentava un tempo l’alternativa alla cottura al forno quando non tutti si potevano permettere quest’ultimo elettrodomestico, oggi così diffuso. Caduto in disuso negli anni Duemila con lo sviluppo economico e tecnologico, ora se ne torna a parlare per un motivo molto attuale: l’attenzione al risparmio energetico. Questa pentola infatti permette di evitare di accendere il forno solo per cucinare una torta, con con conseguente risparmio di energia elettrica. Il Fornetto Versilia non solo consuma meno di un forno, ma permette anche di risparmiare del tempo, dal momento che è subito pronto per l’uso e non necessita di preriscaldamento. L’impasto peraltro lievita più facilmente visto che il calore dal basso ne favorisce lo sviluppo verso l’alto. Dopo l’utilizzo, si lava a mano con semplicità come una comune pentola, basta ricordarsi che non va messo in lavastoviglie.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963