Buonissimo
Seguici

Conosci il black lime? Ecco le caratteristiche del limone nero

Il black lime è un frutto di origini persiane, anche detto loomi, limu omani, dried lime, lime nero o limone nero affumicato, ampiamente usato nella cucina mediorientale

Conosci il black lime? Ecco le caratteristiche del limone nero

Con il termine di black lime ci si riferisce a un lime sottoposto a un particolare processo di disidratazione e lavorazione al termine di cui si presenta secco e di colore scuro.

Viene usato come ingrediente in molte ricette in Iran, Iraq, Oman, nel Medio Oriente in genere e nel nord dell’India. Per diventare neri, i lime vengono raccolti del loro tipico colore verde e poi fatti bollire in acqua e sale. Dopo di che vengono lasciati al sole per settimane, fino a quando risultano disidratati. Nello stadio finale della lavorazione si presentano di colore scuro. L’origine di questo frutto risale all’abitudine delle popolazioni nomadi persiane di portare con sé alimenti essiccati durante i loro lunghi viaggi.

Il sapore del black lime è intenso e aromatico, con una nota spiccatamente acidula e leggermente affumicata. Nonostante si avverta questo retrogusto affumicato, è bene sapere che non subisce un processo di affumicatura, ma questo sentore è dovuto all’ossidazione. Prima di aggiungerlo a qualunque preparazione, la scorza deve essere bucherellata in modo che entrando in contatto con i liquidi di cottura il frutto si idrati. In alternativa può essere direttamente grattugiato o sbriciolato sulla pietanza.

Su un tavolo di legno e tra foglie di menta, limoni dal colore giallo brillante e dalla buccia levigata; alcuni sono tagliati a metà

Per queste sue caratteristiche viene usato per insaporire ricette che prevedono lunghe cotture, come le zuppe di legumi, gli stufati di carne (agnello in particolare), ma è anche in grado di dare un tocco esotico al pesce al forno o al pollo agli aromi.

Viene dunque usato come una spezia e può essere impiegato anche per aromatizzare l’olio extravergine d’oliva per realizzare dei profumati condimenti per le insalate e le verdure. In commercio lo si trova in polvere e intero. In polvere è sicuramente più pratico, ma il sapore di quello intero è più aromatico.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963