Buonissimo
Seguici

Tutti i metodi per scongelare gli alimenti nel modo giusto

Scongelare la carne, il pane e tutti gli altri alimenti in modo corretto è fondamentale per conservarne le proprietà: scopri come farlo e cosa usare.

Avere una dispensa sempre piena è sempre utile per non trovarsi in difficoltà nella preparazione dei pasti. Tuttavia per una conservazione ottimale del cibo fresco il sistema migliore è il congelamento. Questo porta a una riflessione ulteriore: per utilizzare in sicurezza quanto si è messo in freezer, come agire? Ad esempio, come scongelare la carne senza conseguenze per le sue proprietà organolettiche e soprattutto per evitare la contaminazione di batteri? Insomma è bene sapere come scongelare gli alimenti nel modo più corretto, al fine di avere sempre sulla tavola prodotti freschi e fragranti.

Come funziona lo scongelamento

Quella dello scongelamento è un’operazione da non prendere sottogamba, in quanto si tratta di una fase piuttosto delicata nella vita degli alimenti. Essa infatti riguarda non solo la corretta composizione del cibo, ma anche la durata dell’alimento. Dunque scongelare gli alimenti senza prestare adeguata attenzione può portare alla loro contaminazione, o al deperimento in modo più rapido del dovuto. In sostanza quindi scongelare la carne in modo corretto significa avere un alimento che mantiene intatte le proprie qualità. Come agire?

Scongelare gli alimenti in modo corretto

Scongelare la carne o il pesce in maniera corretta non è particolarmente difficile. La scelta migliore è metterli in frigorifero lasciandoli coperti o comunque chiusi in un sacchetto. L’alternativa, se bisogna scongelare la carne velocemente, e porla in microonde. In questo caso però andrà cucinata il prima possibile. È invece decisamente sconsigliato lasciarla scongelare a temperatura ambiente, in quanto questo favorisce la proliferazione di batteri. Piuttosto è meglio farla cuocere quando è ancora congelata.

Anche scongelare il pane è un’operazione che va fatta con un po’ di logica. Esattamente come per gli altri alimenti, la scelta migliore è utilizzare il microonde, o addirittura il normale forno, oppure riporlo in frigorifero.

Anche la frutta è un alimento che può essere congelato. In questo caso però lo scongelamento è piuttosto complicato, in quanto il ghiaccio tende a sfaldarla.

Per questo è preferibile utilizzare la frutta surgelata per preparare torte, marmellate, frullati o gelati. Anche in questo caso è da evitare di scongelare a temperatura ambiente. Sempre meglio usare il frigorifero.

Da ricordare, infine, che il prodotto scongelato deve necessariamente essere cotto o consumato entro la giornata. Le operazioni di surgelazione e di scongelamento sono fatte a regola d’arte, la qualità dei prodotti ne risentirà il meno possibile.

Lo scongelamento nel frigorifero

Il frigorifero è sempre lo spazio più sicuro in cui eseguire le operazioni di scongelamento degli alimenti, in quanto la temperatura bassa e costante lo rende meno a rischio di contaminazioni batteriche. Vi sono però alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione. Ad esempio, soprattutto quando si devono scongelare la carne o il pesce, è bene porli all’interno di un contenitore che ne possa raccogliere i liquidi che si formano con lo scongelamento. Questo eviterà di sporcare il frigorifero.

Scongelare il cibo sotto l’acqua corrente

In alcuni casi è possibile eseguire lo scongelamento utilizzando l’acqua corrente fredda. Si tratta di un sistema comodo quando si deve scongelare velocemente un alimento, senza attendere le lunghe tempistiche dello scongelamento in frigorifero. Questo sistema è ideale soprattutto per la carne e il pesce, che andranno preventivamente avvolti con pellicola trasparente o posizionati in un sacchetto per alimenti, in modo che non vengono a diretto contatto con l’acqua. E invece da evitare l’utilizzo di acqua calda oppure tiepida, in quanto potrebbero alterare le proprietà del cibo.

Come scongelare con il microonde

Quando si ha fretta, è utile sapere anche come scongelare il cibo nel microonde. Sembra un’operazione banale, ma non lo è, soprattutto perché le tempistiche sono fondamentali. Tenere il cibo nel microonde troppo a lungo, infatti, ne provoca la cottura. Per lo stesso motivo, quado si vuole scongelare con il microonde è necessario impostare correttamente anche la temperatura. Ed è bene sapere che, soprattutto quando stiamo parlando di cibi facilmente deperibili, è necessario che vengano cucinati subito dopo lo scongelamento.

Cuocere i cibi senza scongelarli

Molti casi comunque la soluzione migliore è evitare di scongelare i cibi e scegliere invece di cuocerli direttamente da surgelati. Quando si comprano prodotti preconfezionati, quasi sempre si consiglia questo tipo di trattamento. Ma è adeguato anche per i cibi congelati da noi. Naturalmente dipenderà da che tipo di alimenti si desidera cucinare. Questo metodo è infatti ideale per le verdure, per i legumi, per le zuppe, per la maggior parte dei piatti pronti, ma anche per vari tipi di pesci. Quindi via libera alla cottura senza scongelare per primi piatti pronti, pizze, snack, contorni, e via di seguito.

Scongelare il cibo con gli accessori giusti

Naturalmente per scongelare la carne e gli altri alimenti nel modo migliore è bene dotarsi dei giusti accessori.

YAVO-EU Vassoio di Scongelamento

YAVO-EU Vassoio di Scongelamento

YAVO-EU Vassoio di Scongelamento

Ad esempio il vassoio di scongelamento per alimenti Yavo-Eu è un utilissimo presidio, che garantisce la sicurezza delle proprie pietanze, in quanto è realizzato in alluminio per alimenti. Evita infatti di alterarne le proprietà e i sapori. Inoltre presenta una scanalatura, utile drenare il liquido che il cibo perde scongelandosi. Può anche essere comodamente riposto dove si vuole grazie al pratico foro. Ha inoltre un rivestimento antibatterico agli ioni d’argento, che migliora ulteriormente la qualità del prodotto.

That Thawthat Modern Tavola Scongelante

That Thawthat Modern Tavola Scongelante

That Thawthat Modern Tavola Scongelante

Questa tavola scongelante consente di scongelare la carne e gli altri cibi in maniera naturale. Alsuo interno contiene un liquido biodegradabile che consente un aumento dello scambio di calore tra il prodotto e l’ambiente, in modo da accelerare il tempo di scongelamento fino a 4 volte.

Lcqi – Vassoio per scongelare alimenti, con contenitore in plastica e coperchio a griglia

Lcqi – Vassoio per scongelare alimenti, con contenitore in plastica e coperchio a griglia

Lcqi – Vassoio per scongelare alimenti, con contenitore in plastica e coperchio a griglia

Questo prodotto è pensato per scongelare gli alimenti senza odori e senza sprechi energetici. È infatti dotato di un pratico coperchio che protegge il prodotto da scongelare, carne o pesce che sia, mantenendone la sicurezza. Il cibo appoggia inoltre su una griglia, in modo che i liquidi dello scongelamento cadano nel contenitore sottostante senza ristagnare insieme al cibo. Questo lo rende particolarmente igienico.

Vandove Vassoio di Scongelamento

Vandove Vassoio di Scongelamento

Vandove Vassoio di Scongelamento

La piastra di sbrinamento Vadove garantisce un’ottima dissipazione del calore, grazie ai materiali con cui è realizzata è realizzata, ossia un alluminio conduttivo, in grado di velocizzare fino a nove volte lo scambio di calore. Questo significa che gli alimenti si scongeleranno con un tempo che va dai 30 ai 60 minuti. Si tratta inoltre di un sistema per scongelare carne e altro cibo assolutamente naturale ed ecologico.

A migliorare ulteriormente le prestazioni di questo prodotto è il rivestimento antibatterico in teflon, che mantiene inalterato il gusto del cibo e anche le sue proprietà nutritive.

Zavddy Piatto di Scongelamento

Zavddy Piatto di Scongelamento

Zavddy Piatto di Scongelamento

Come scongelare i propri cibi in completa sicurezza? Questo prodotto offre un utile supporto per scongelare gli alimenti di vario genere, senza dover utilizzare elettricità. Il vassoio di sbrinamento agirà in modo velocissimo, riducendo i tempi di esposizione del cibo all’aria, e quindi anche il rischio di contaminazioni batteriche.

NAUDILIFE Piastre per scongelare

NAUDILIFE Piastre per scongelare

NAUDILIFE Piastre per scongelare

Questo piatto di scongelamento è utile per scongelare la carne rapidamente, in modo sicuro, Petto di pollo, bistecche, fesa di maiale e tanto altro potranno essere scongelati in un tempo che va dai 30 ai 60 minuti. Che potrebbero ridursi ulteriormente per prodotti di piccole dimensioni. Questo prodotto non utilizza elettricità o sostanze chimiche: è realizzata in alluminio conduttivo, in grado di far girare il calore naturale in modo veloce ed efficace. Inoltre è facile da pulire: basteranno acqua e sapone.

Feixunfan – Vassoio scongelamento

Feixunfan – Vassoio scongelamento

Feixunfan – Vassoio scongelamento

Questo vassoio per scongelare la carne e gli altri prodotti è particolarmente adatto per le bistecche o altri tagli di carne, ma è ottimo anche per verdure, pane e altri alimenti. È infatti in grado di accelerare in modo naturale il processo di scongelamento, senza bisogno di fonti di calore.

MHXQD Vassoio A Scongelamento Rapido

MHXQD Vassoio A Scongelamento Rapido

MHXQD Vassoio A Scongelamento Rapido

Questa piastra per scongelare la carne è realizzata in alluminio aeronautico ad alta densità e utilizza una tecnologia HDF, in grado di accelerare lo scongelamento degli alimenti. Ha un design molto particolare, con una scanalatura che consente il drenaggio dei liquidi. La velocità di scongelamento è 8 volte più elevata. Questo vassoio è ideale per scongelare diversi tipi di carne e di pesce per poi poterli cucinare in modo rapido e sicuro. Il prodotto può poi essere lavato utilizzando semplicemente una spugna morbida. Il vassoio è posato su un recipiente sottostante che raccoglie i liquidi dello scongelamento, lasciando il cibo fresco e asciutto.

ZGYQGOO Vassoio di scongelamento rapido

Questo prosotto è uno dei sistemi più sicuri e rapidi per scongelare carne e altri alimenti surgelati. È realizzata in lega di alluminio con rivestimento in silicone, che ne garantisce la salubrità. È ideale anche da utilizzare come teglia, in quanto riscalda più velocemente anche in fase di cottura, con un minor dispendio di energia.

Binjor Vassoio di Scongelamento Rapido per Alimenti

Binjor Vassoio di Scongelamento Rapido per Alimenti

Binjor Vassoio di Scongelamento Rapido per Alimenti

Un kit utilissimo per scongelare gli alimenti in modo rapido e sicuro. Contiene un piatto per lo scongelamento rapido, quattro piedini in silicone, un set di pinze per alimenti e due spazzole per lavastoviglie. Il vassoio è realizzato in lastra di alluminio, con rivestimento atossico. Consente una grande velocità di scongelamento dei cibi, dalle cinque alle dieci volte superiore alla semplice temperatura ambiente.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963