BUONISSIMO
Seguici

Come scongelare il cibo velocemente

Se non hai troppo tempo da dedicare a questa fondamentale operazione, ecco i trucchi per scongelare il cibo in fretta e in assoluta sicurezza.

A volte le esigenze quotidiane ci portano a vivere in modo talmente frenetico da avere pochi minuti a disposizione anche per preparare il cibo. Persino scongelare gli alimenti, a volte, può diventare un’impresa. Niente paura. Se non hai troppo tempo da dedicare a questa fondamentale e delicata operazione, ecco i trucchi per scongelare il cibo in fretta e in assoluta sicurezza suggeriti dalla biologa nutrizionista Alessia Dompietro.

Cos’è il congelamento?

A differenza del surgelamento, il congelamento è un metodo casalingo di conservazione. Bisogna adottare degli accorgimenti, naturalmente, per scongelare gli alimenti in sicurezza e senza correre rischi inutili per la nostra salute e per quella dei nostri cari.

Scongelare velocemente: il frigorifero

Il frigorifero rimane il metodo più sicuro per scongelare gli alimenti. Naturalmente, non basta semplicemente spostare il cibo dal congelatore al frigo. Ricorda, infatti, di mettere sempre gli alimenti all’interno di un contenitore per evitare possibili contaminazioni.

Scongelare in fretta: il forno a microonde

Oltre all’intramontabile frigorifero, si può utilizzare anche il forno a microonde per scongelare gli alimenti purché si utilizzi il programma dedicato. Ogni modello di forno a microonde possiede una funzione apposita per questa operazione.

Acqua fredda per scongelare in modo veloce

Se in casa non c’è il forno a microonde, si può sempre ripiegare su un altro metodo classico: lacqua fredda. Certo, non è la migliore soluzione possibile a livello igienico ma se non hai alternativa, ricorda sempre di utilizzare un contenitore durante l’operazione e cambia spesso l’acqua.

L’ultimo metodo per scongelare presto: la…padella

L’ultimo metodo è il più pratico e veloce di tutti: la padella. Le verdure congelate o surgelate, infatti, possono essere cotte direttamente in padella in modo da conservare i sali minerali e le vitamine che contengono.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963