Buonissimo
Seguici

Come pulire il piano a induzione

Siete in possesso di un moderno piano cottura a induzione ma volete assicurarvi che sia sempre perfettamente pulito e brillante? Bene, in questa guida vi forniremo i migliori consigli su come pulire il piano a induzione in maniera impeccabile, ma vi parleremo anche della corretta manutenzione del vostro prezioso e innovativo dispositivo.

L’utilizzo di un piano cottura a induzione offre numerosi vantaggi, ma la sua efficacia dipende anche dalla costante manutenzione e dalla corretta pulizia della superficie in vetroceramica. Prima di addentrarci nella pulizia è però di fondamentale importanza comprendere correttamente il funzionamento del piano cottura a induzione.

Questo dispositivo presenta una superficie liscia e lucida in vetroceramica, dotata di bobine elettriche sotto il vetro. Quando posizionate una pentola con fondo piatto e ferroso sul piano, il calore viene generato proprio nel fondo del recipiente, consentendo una cottura veloce ed efficiente.

A tal proposito, l’uso di pentole idonee è essenziale per attivare correttamente il campo magnetico e garantire il corretto riscaldamento delle vostre pietanze. Materiali diversi dal ferro, come ad esempio rame, alluminio o terracotta, non interagiscono infatti con il piano a induzione e non permettono una cottura adeguata.

Dunque, per garantire una lunga durata e delle prestazioni ottimali del vostro piano a induzione, seguite attentamente i nostri consigli!

Primo metodo

Come pulire il piano a induzione quotidianamente

Per mantenere il vostro piano cottura a induzione sempre al massimo della brillantezza, adottate una pulizia quotidiana fatta di gesti semplici ma efficaci. Prima di iniziare, accertatevi che la superficie sia completamente fredda!

  1. Come pulire il piano a induzione_step_1

    Utilizzate un panno in microfibra o una spugnetta morbida inumidita con acqua distillata per rimuovere polvere e piccoli residui di cottura. Questo metodo è sufficiente per la pulizia leggera o la presenza di schizzi oleosi.

  2. Come pulire il piano a induzione_step_2

    Nel caso di sporco più ostinato, aggiungete un po' di detersivo liquido per piatti sulla spugnetta e strofinate delicatamente, poi risciacquate con un panno morbido e asciutto. Una volta a settimana pulite il piano con acqua e aceto bianco in parti uguali: in questo modo rimuoverete residui e macchie senza lasciare tracce di calcare!

Secondo metodo

Come pulire il piano a induzione in maniera più profonda

Se desiderate un risultato impeccabile, è necessario un intervento più approfondito. Seguendo questi consigli, il vostro piano cottura a induzione si manterrà sempre splendente e pronto per le vostre prossime deliziose preparazioni!

  1. Come pulire il piano a induzione_step_1

    In caso di incrostazioni ostinate, aiutatevi con il raschietto in dotazione e un prodotto specifico per la superficie vetroceramica. Lasciate agire per qualche minuto e poi procedete a rimuovere con delicatezza le incrostazioni ammorbidite.

  2. Come pulire il piano a induzione_step_2

    Alternativamente, potete creare una soluzione con acqua calda e aceto per una pulizia naturale e efficace. Per le macchie di calcare, l'aceto, il limone e il bicarbonato sono rimedi validi e potete utilizzarli sulla superficie fredda.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963