Buonissimo
Seguici

Come fare e conservare i pomodori secchi

Preparare i pomodori secchi fatti in casa è più semplice di quel che credi: scopri come fare, cosa usare e come conservarli a lungo in dispensa.

preparare i pomodori secchi

Vuoi sapere come fare i pomodori secchi per un aperitivo invitante o un contorno saporito da gustare tutto l’anno?

I pomodori secchi sono un’aggiunta deliziosa e versatile alla tua cucina. Con il loro sapore concentrato e la consistenza morbida, possono essere utilizzati per arricchire molti piatti, dalle insalate ai condimenti per la pasta.

Una volta preparati, possono essere conservati in contenitori ermetici così da mantenerne inalterato il gusto e poterli usare quando vuoi.

Vediamo dunque come fare i pomodori secchi, cosa ti serve e come conservarli!

Come si preparano i pomodori secchi

La scelta dei pomodori è fondamentale per ottenere un risultato di qualità. Per preparare i pomodori secchi, opta per pomodori maturi, preferibilmente di varietà Roma o San Marzano. Questi pomodori sono dolci, carnosi e contengono meno semi e acqua rispetto ad altre varietà, il che li rende ideali per l’essiccazione.

Per preparare i pomodori secchi, invece, inizia lavando accuratamente i pomodori sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra o pesticidi. Quindi, asciugali completamente con un canovaccio pulito. Successivamente, taglia i pomodori a metà o a fette sottili, a seconda delle tue preferenze.

I pomodori contengono semi e liquidi che possono influire sulla qualità dei pomodori secchi. Utilizzando un cucchiaino o le dita, rimuovi delicatamente i semi e l’acqua in eccesso dai pomodori. Questo passaggio aiuterà a ridurre il tempo di essiccazione e a ottenere un risultato migliore.

Esistono diverse opzioni per essiccare i pomodori. Se desideri un metodo tradizionale, puoi disporre le fette di pomodoro su una teglia da forno con griglia o su una griglia per essiccatore, come quello di Finktonglan in acciaio inossidabile.

Essiccatore Cremagliera in Acciaio

Essiccatore Cremagliera in Acciaio

Assicurati che i pomodori siano disposti in uno strato singolo e che ci sia spazio sufficiente tra di loro per consentire una buona circolazione dell’aria.

Puoi anche utilizzare un essiccatore alimentare, seguendo le istruzioni specifiche del produttore per impostare la temperatura e il tempo di essiccazione corretti.

L’essiccatore BABELE da 250 watt è uno di questi: consente di essiccare i pomodori disponendoli su 5 vassoi, mentre la loro foratura permette una distribuzione uniforme del calore e un facile controllo del processo di essiccatura.

Essiccatore BABELE

Essiccatore BABELE

Generalmente, i pomodori secchi dovrebbero essere pronti quando hanno una consistenza gommosa, ma non sono completamente disidratati. Dovrebbero essere morbidi e flessibili al tatto.

Come conservare i pomodori secchi

Prima di conservare i pomodori secchi, assicurati che siano completamente raffreddati dopo il processo di essiccazione. Lasciali riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Trasferisci quindi i pomodori secchi in contenitori ermetici, come i barattoli di vetro, dove tradizionalmente vengono riposte queste conserve. Assicurati di farne un po’ di scorta e se vuoi consumarli poco per volta, scegli barattoli piccoli, come i barattoli con chiusura a leva di Bormioli Fido da 200 ml ciascuno.

Bormioli Barattoli con chiusura a leva

Bormioli Barattoli con chiusura a leva

Anche i contenitori di plastica con coperchio a chiusura ermetica vanno bene per conservare i pomodori secchi. Assicurati che i contenitori siano puliti, asciutti e privi di odori residui e ovviamente che siano privi di BPA.

Se non sai quanti pomodori secchi preparerai, preferisci un set di contenitori a grandezze diverse, come i 9 pezzi di KICHLY, contenitori in plastica a tenuta stagna per alimenti 100% BPA free.

KICHLY 18 contenitori in plastica

KICHLY 18 contenitori in plastica

Ricorda di conservare i pomodori secchi in un luogo fresco e buio, come una dispensa. Evita l’esposizione diretta alla luce solare o a fonti di calore, poiché possono compromettere la freschezza e la qualità dei pomodori secchi.

Pomodori secchi: come usarli in cucina

I pomodori secchi sono un grande jolly da usare in cucina, per la loro versatilità. A partire dai primi piatti: trasformali in un condimento gustoso e aromatico per un piatto di pasta dopo averli tritati finemente e amalgamati con olio d’oliva extravergine, aglio tritato, basilico fresco e parmigiano grattugiato.

Invece, se vuoi arricchire le tue insalate, aggiungi i pomodori secchi tagliati a striscioline o a dadini. Uniscili ad ingredienti come rucola fresca, formaggio feta sbriciolato, olive kalamata e noci croccanti. L’aroma dolce e corposo dei pomodori secchi si sposa perfettamente con i sapori freschi e vivaci degli altri ingredienti, creando un’insalata equilibrata e gustosa.

Per un antipasto semplice ma irresistibile, inoltre, avvolgi i pomodori secchi intorno a fette di mozzarella fresca o di formaggio di capra morbido. Puoi anche abbinarli a salumi pregiati come il prosciutto crudo o il salame, creando un contrasto tra il gusto intenso dei pomodori secchi e la delicatezza delle carni.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963