Buonissimo
Seguici

Ghiaccio trasparente: come realizzarlo a casa

Scopri come fare il ghiaccio trasparente: ecco quali ingredienti e attrezzature sono necessari per ottenere un ghiaccio limpido e trasparente.

ghiaccio trasparente

Al centro di ogni drink c’è spesso un elemento sottovalutato ma fondamentale: il ghiaccio trasparente e perfetto. Non è solo una questione di raffreddare la bevanda, il ghiaccio aggiunge quel tocco in più che coinvolge vista, gusto e persino udito, con il tintinnio caratteristico dei cubetti nel bicchiere. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, oggi non ci si accontenta più dei soli piccoli cubi opachi lattiginosi, nel bicchiere elegante o nella glacette del vino solo ghiaccio limpido e perfettamente modellato. Scopriamo quali sono i segreti e gli strumenti utili a chi vuole imparare come fare il ghiaccio trasparente.

Come creare il ghiaccio trasparente

Il ghiaccio trasparente, privo di qualsiasi opacità o impurità, è bello da vedere. La trasparenza cristallina si ottiene attraverso un processo di congelamento controllato, che elimina le bolle d’aria e le impurità che normalmente rendono il ghiaccio opaco. Se vuoi fare il ghiaccio trasparente anche a casa, devi utilizzare il metodo del congelamento direzionale, che richiede solo acqua, una ghiacciaia, il freezer e un po’ di pazienza. Quello che otterrai è un cubetto di ghiaccio trasparente che brilla come un diamante nel tuo drink. Scopri quello che ti serve e quali sono i passaggi per fare il ghiaccio trasparente con il congelamento direzionale.

Cosa serve

Il segreto per ottenere ghiaccio trasparente sta nel controllo del processo di congelamento. Il ghiaccio diventa opaco a causa dell’aria e delle impurità nell’acqua che si congelano in modo disordinato. Per creare ghiaccio trasparente, è necessario, quindi, congelare l’acqua lentamente, permettendo alle bolle d’aria di sfuggire e alle impurità di depositarsi.
Uno dei sistemi più efficaci per ottenere ghiaccio trasparente è il congelamento direzionale. Il metodo prevede il congelamento dell’acqua da una direzione, forzando le bolle d’aria e le impurità ad allontanarsi dalla zona di congelamento.

Quello che ti serve per realizzare i cubi di ghiaccio trasparente è:

  • una piccola borsa rigida per il ghiaccio con il coperchio rimovibile, come la borsa frigo rigida Campos,

Campos Campi Ghiacciaia Rigida

Campos Campi Ghiacciaia Rigida

  • degli stampi per i cubi di ghiaccio di dimensione medio grande come Ice Tray Ice Cube, il set di stampi in silicone per cubi di ghiaccio da 5 cm,

Set di 2 stampi per cubetti di ghiaccio

Set di 2 stampi per cubetti di ghiaccio

  • l’acqua purificata, ovvero acqua del rubinetto fatta bollire e poi raffreddata,
  • un punteruolo per il ghiaccio, come Ice Pick, frantumatore in acciaio inossidabile con la presa sicura in legno.

Ice Pick, frantumatore da ghiaccio

Ice Pick, frantumatore da ghiaccio

Quando hai tutto l’occorrente, inserisci gli stampi per il ghiaccio, uno accanto all’altro, dentro la borsa frigo e versa l’acqua nella borsa così da coprire interamente i contenitori.

Colloca la borsa del ghiaccio dentro il freezer, senza il coperchio, così da permettere il congelamento direzionale dall’alto verso il basso.

Dopo 24 ore, circa, controlla il ghiaccio. La parte superiore dovrebbe essere congelata e trasparente, se il fondo contiene acqua non congelata attendi ancora. Quando tutta l’acqua all’interno è diventata un unico blocco di ghiaccio, estrai la borsa dal freezer.

Prendi il blocco e spezza il bordo esterno di ghiaccio con qualche piccolo colpetto assestato sul punteruolo per il ghiaccio. Ti basta puntellare su due lati per liberare lo stampo dal bordo di ghiaccio esterno. A quel punto puoi estrarre i cubi di ghiaccio trasparenti.

Un’alternativa pratica e sostenibile, sono i cubetti effetto ghiaccio trasparente e riutilizzabili, come i Kikkerland, da tenere in freezer e versare nel bicchiere quando serve ghiacciare un drink senza pericolo di annacquarlo.

KIKKERLAND 30 cubetti riutilizzabili in plastica

KIKKERLAND 30 cubetti riutilizzabili in plastica

Altrimenti, per rendere la tua bevanda davvero sofisticata, al posto di cubi di ghiaccio trasparente veri puoi usare gli eleganti cubetti refrigeranti in acciaio inox, come i Firschoie, detti anche Pietre Per whisky perché sono ottimali per la bevanda da intenditori, da bere fredda e mai annacquata dal ghiaccio che si scioglie. Belli da vedere sono anche comodi da usare: basta sciacquarli dopo l’uso e riporli nel frigo, protetti nel loro contenitore, fino all’utilizzo successivo.

Firschoie 8 Pezzi Cubetti di ghiaccio in acciaio

Firschoie 8 Pezzi Cubetti di ghiaccio in acciaio

Come usare il ghiaccio trasparente

Creare ghiaccio trasparente a casa richiede pazienza e pratica, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena. Seguendo questi passaggi, potrai impressionare gli ospiti con cubetti di ghiaccio che migliorano l’estetica delle tue bevande e anche la loro qualità. Puoi utilizzare il ghiaccio trasparente per raffreddare i drink nel bicchiere oppure puoi aggiungerlo nelle brocche di vetro per dare eleganza ai succhi di frutta, alla limonata fresca e alle acque aromatizzate che si bevono fredde in estate. Soprattutto se prepari cubetti di ghiaccio trasparente pieni e di grandi dimensioni, che quindi si sciolgono più lentamente, puoi usarlo anche per mantenere freddi i cocktail o gli spirits che non devono diluirsi.

I cubetti di ghiaccio trasparente sono decorativi, ma hanno anche un’utilità. Ti servono per preparare un bagnomaria ghiacciato, utile per fermare la cottura di verdure o per raffreddare rapidamente salse e creme.
Sbiancare le verdure in acqua bollente e poi creare lo shock di un bagno di ghiaccio è il segreto per conservare il colore brillante e la croccantezza. I cubetti di ghiaccio accelerano il raffreddamento, fermando la cottura.
Per evitare che si formi la pellicola sulle creme in preparazione il bagnomaria di ghiaccio è l’alternativa domestica all’abbattitore. Devi solo disporre i cubetti in una ciotola grande e immergere il contenitore con il cibo caldo. Questo metodo ferma la cottura e preserva colore, consistenza e nutrienti, mantenendo vivi i sapori.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963