Buonissimo
Seguici

Insalata fresca: come conservarla nel modo giusto

Se vuoi mantenere fresca e buonissima l'insalata, scopri come conservarla nel modo giusto: dove tenerla e come sistemarla in frigorifero.

conservare l'insalata fresca

Le verdure hanno bisogno di essere conservate correttamente, tanto più quelle a foglia, che possono appassire facilmente e quindi non essere più consumate. Ecco perché è importante sapere come conservare l’insalata in modo corretto, affinché le foglie rimangano asciutte e fresche.

La pellicola trasparente potrebbe non bastare per conservare bene l’insalata. A questo scopo tornano utili i contenitori ermetici o i sacchetti per frigorifero perché l’isolamento garantisce la durata dell’insalata. Anche se spesso nel frigorifero si trova uno scompartimento apposta per frutta e verdura, bisogna cercare di isolare l’insalata da altri cibi.

Infatti, bisogna evitare di conservarla vicino a frutta o verdura che producono etilene, come le mele o i pomodori, in quanto questo gas può accelerare il processo di appassimento delle foglie.

In commercio ci sono diverse alternative, legate ai materiali e alle dimensioni di contenitori e sacchetti, per l’insalata fresca ma anche per quella in busta. Ci sono contenitori in plastica, sacchetti in tessuto o a rete, tutti utilizzabili in frigorifero. L’insalata, infatti, non deve essere conservata fuori frigo, nemmeno in contenitore.

Ma come conservare l’insalata con gli strumenti giusti?

Contenitori per conservare l’insalata lavata

L’insalata, una volta acquistata fresca, va lavata per essere consumata. Ci sono però dei contenitori ermetici per insalata lavata che permettono di conservare questa verdura in frigorifero in maniera corretta per essere mangiata già pronta.

Questi contenitori, infatti, garantiscono che la qualità dell’insalata duri anche una volta lavata e asciugata. iSi HSM 948H è un contenitore salvafreschezza per insalata con chiusura ermetica Lock&Lock, lavabile in lavastoviglie e con pratiche maniglie per sollevarlo.

iSi HSM 948H Contenitore salvafreschezza

iSi HSM 948H Contenitore salvafreschezza

Se invece non vuoi aspettare che l’insalata, una volta lavata, si asciughi, oppure temi che non si sia asciugata bene, in commercio ci sono dei modelli di contenitori per insalata con guarnizioni interne forate, che permettono all’acqua di scolare anche quando sembra non ci sia. In questo modo, l’insalata è sempre fresca ma allo stesso tempo l’aria circola correttamente.

Ad esempio, Snips Aroma Keeper è un contenitore per cibi salva aroma con cestello forato rimovibile per lavare e scolare piccole quantità di alimenti consentendo all’aria di circolare intorno al cibo, garantendo una migliore conservazione dell’insalata riposta al suo interno.

Snips Aroma Keeper

Snips Aroma Keeper

Sacchetti per conservare l’insalata lavata

Un’alternativa ai contenitori ermetici in plastica sono i sacchetti in tessuto per insalata, a patto che siano realizzati in materiali traspiranti come il cotone o la canapa e siano mantenuti puliti e asciutti.

L’insalata va posta nel sacchetto solo dopo averla asciugata bene, per evitare che si accumuli troppa umidità all’interno del sacchetto, che in ogni caso deve essere lavato periodicamente per rimuovere eventuali residui di sporco o batteri.

Ad esempio, il sacchetto per verdure Tescoma 4Food è realizzato in iuta naturale con rivestimento impermeabile. La chiusura traspirante con cordoncino lo rende pratico da aprire e da chiudere. Che sia fresca oppure in busta, l’insalata può essere conservata in questo sacchetto anche in frigorifero.

Tescoma 4Food

Tescoma 4Food

Ci sono anche sacchetti a rete realizzati in poliestere, morbidi, resistenti, riutilizzabili e lavabili. I sacchetti JZK, ad esempio, possono conservare frutta e verdura in frigorifero senza pericoli di muffe. Sono 11 sacchetti di 3 dimensioni diverse pieghevoli e molto leggeri.

sacchetti JZK

sacchetti JZK

Strumenti per la conservazione dell’insalata in busta

L’insalata in busta è già stata lavata, tagliata e generalmente viene venduta in una confezione ermetica per conservarne la freschezza. Tuttavia, per evitare che congeli o subisca sbalzi di temperatura, andrebbe conservata nella parte meno fredda del frigorifero. Per avere la certezza di isolare correttamente l’insalata, però, tornano utili dei contenitori per insalata in busta.

Ci sono i classici contenitori alimentari, come il set Luxear in 3 dimensioni con divisorio incluso utile per separare diversi tipi di frutta e verdura, una presa d’aria regolabile, ideale per prolungare la durata dell’insalata.

Luxear Set di 3 Contenitori Ermetici

Luxear Set di 3 Contenitori Ermetici

Altrimenti, per ottimizzare ulteriormente lo spazio in frigorifero, puoi riporre l’insalata in busta in pratici sacchetti riutilizzabili in silicone, resistenti al calore e al freddo. Sono fatti di silicone alimentare di alta qualità, che non contiene sostanze chimiche nocive come BPA, ftalati o piombo e sono completamente riutilizzabili.

I 12 sacchetti IDEATECH hanno proprio lo scopo di conservare alimenti come l’insalata il più a lungo possibile. Realizzati in PEVA alimentare e senza BPA, sono sicuri e non tossici, mantengono il cibo fresco più a lungo e il sapore originale del cibo.

IDEATECH Confezione da 12 Sacchetti Riutilizzabili

IDEATECH Confezione da 12 Sacchetti Riutilizzabili

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963