Buonissimo
Seguici

Cinque letture per le feste invernali

Non le solite ricette: vanno bene anche quelle, ma in questo elenco troverete delle letture alternative a tema enogastronomico che siamo sicuri vi appassioneranno

Cosa leggere durante le feste

Lo scorso anno dall’indagine "La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza" condotta dall’Aie e dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, è emerso che a ottobre 2020 il 61% degli intervistati aveva letto almeno un libro, un dato in crescita rispetto a maggio 2020 e ottobre 2019. Questa è solo un’immagine di un’Italia sempre più divisa nel post pandemia, in cui è diminuita la percentuale di italiani che leggono ma gli affezionati lo fanno più di prima. Sebbene il mondo del libro goda di buona salute i numeri sulla lettura non sono altrettanto positivi ma sotto Natale come ogni anno, insieme alle classifiche di panettoni e pandori, arrivano puntuali gli articoli sui libri da far trovare sotto l’albero. Un regalo o un auto-regalo sempre gradito che durante queste feste invernali può essere assaporato pagina dopo pagina, sfogliando la cara vecchia carta che in alcuni casi trova anche la rispettiva versione 2.0. Se ordinate subito, alcuni vi arriveranno in tempo anche per il 24 dicembre!

Le letture consigliate da noi

Un’australiana di origini italiane racconta la sua dolce vita celebrando lo stile del Bel Paese

Un’australiana di origini italiane racconta la sua dolce vita celebrando lo stile del Bel Paese

Nata da genitori italiani a Melbourne, in Australia, Maria Pasquale vive (anche) a Roma dal 2011, una trasteverina innamorata dello stile di vita italiano che nella sua seconda pubblicazione (la prima è stata I Heart Rome, titolo che dà il nome pure al suo blog) ha tratteggiato le bellezze made in Italy: l’enogastronomia non poteva mancare! "How to be Italian" dedica ben due capitoli al buon cibo e al buon bere, menzionando piatti tipici regionali, dalla porchetta alla pizza fritta, dai tortellini al gelato, ma anche condividendo alcune curiosità come l’espressione dialettale "Na tazzulella ‘e cafè", elogiando l’ora dell’aperitivo o la cultura del digestivo. Una lettura perfetta che spiega i segreti per essere italiani corredata da cartoline bellissime che immortalano la nostra Grande Bellezza.

In cucina con Disney. Il ricettario non ufficiale per fare contenti grandi e piccoli

In cucina con Disney. Il ricettario non ufficiale per fare contenti grandi e piccoli

Dai nostalgici dessert Disney come i Bignè del Mardi Gras di Tiana alla Mela stregata di Biancaneve; dalle specialità internazionali di EPCOT, città utopica della Walt Disney, come la Baklava marocchina e il Millefoglie alla crema francese alle ricette fiabesche del Magic Kingdom, come il Pensiero Felice di Peter Pan e i Cinnamon Rolls formato Gaston. Questi sono solo alcuni dei riferimenti della cinematografia disneyana contenuti in questo libro illustrato di Ashley Craft che secondo il quotidiano statunitense Usa Today è un prodotto «Delizioso, proprio come un film Disney».

Facciamo Scarpetta? La rivista indipendente che raccoglie il gusto

Facciamo Scarpetta? La rivista indipendente che raccoglie il gusto

Il Gambero Rosso l’ha premiata come "Rivista dell’anno", una pubblica coraggiosa tra le pochissime nate nel 2021 grazie alla lungimiranza di Anna Prandoni, autorevole firma del giornalismo enogastronomico e direttrice di Gastronomika del gruppo editoriale de Linkiesta, e alla sua partner in crime Gaia Menchicchi, fotografa professionista e creator digitale. Dopo "Cucina di resistenza", prodotto editoriale uscito ai tempi del primo lockdown in piena pandemia mondiale, la coppia ci ha preso gusto e ha creato questo bookazine, a metà tra un libro e una rivista, che raccoglie il gusto della vita fino all’ultimo boccone, e non parliamo solo di cibo!

Da blog a Guida dettagliatissima con 500 posti imperdibili a Milano

Da blog a Guida dettagliatissima con 500 posti imperdibili a Milano

Conosco un Posto è un blog che racconta Milano ma ha un seguito a livello nazionale. Il merito è della sua fondatrice, Caterina Zanzi, content creator che negli ultimi anni ha sviluppato una community molto forte nel capoluogo meneghino grazie a consigli, articoli, contenuti social e tanta personalità, elementi condivisi sia nel portale che sulla sua pagina Instagram. Questo è stato il punto di partenza per estendere il progetto con una pratica e frizzante Guida tutta milanese e dallo spirito cosmopolita che conta 500 posti imperdibili da scoprire in città mappando i migliori caffè, le cucine internazionali ma anche le insegne più tradizionali, le boutique per acquisti non scontati, le gallerie d’arte dove perdersi per intere giornate.

Saggio narrativo sull’agricoltura che parla di sostenibilità per tenere in vita la terra

Saggio narrativo sull’agricoltura che parla di sostenibilità per tenere in vita la terra

Al centro ci sono storie di agricoltori e allevatori del settore agroalimentare italiano che lavorano nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali, nove capitoli che affrontano tematiche diverse di questa filiera restituita attraverso un mix di divulgazione scientifica e reportage di viaggio. Storie a margine che sono veicolate in "Nati Sostenibili", il nuovo saggio narrativo scritto dall’elegante penna di Sara Porro e di altri suoi colleghi in un mix originale e vivace tra divulgazione scientifica e reportage di viaggio che affronta temi complessi senza banalizzarli.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963