Buonissimo
Seguici

Come si usa il batticarne in modo corretto

Scopri come usare il batticarne, strumento fondamentale in cucina, non solo per la carne ma anche per altri utilizzi.

Come usare il batticarne

Per preparare una bistecca perfetta non basta scegliere il giusto taglio di carne. Fondamentale è anche avere gli attrezzi idonei, per cucinarla e per prepararla.

Tra i must have, quando si parla di carne, non si può non citare il batticarne, un piccolo utensile indistruttibile che dura davvero in eterno. Ma come si usa il batticarne in modo corretto? Scopriamolo insieme.

Cos’è il batticarne

Il batticarne è uno strumento da cucina in legno, in acciaio o in combinata che viene utilizzato principalmente per appiattire, allargare e ammorbidire la carne, rendendola adatta alle diverse preparazioni. Per esempio, se vuoi cucinare la vera cotoletta alla milanese, quella impanata con la lombata di vitello ancora attaccata all’osso, devi prima appiattirla delicatamente con il batticarne. I principali tipi di batticarne sono due, ma ad allargare il campo, possiamo includere delle varianti e arrivare a quattro. Ci sono:

  • il batticarne a pugno, così detto perché per usarlo si deve chiudere la mano a pugno attorno al cilindro fissato nel centro del pesante disco di acciaio batticarne. Questo modello è il migliore, il più comodo e adatto per appiattire e allargare le fette di carne.
  • il batticarne a martello è quello che nella forma ricorda il piccolo arnese che il giudice batte sullo scranno per richiamare all’ordine o emettere una sentenza. La testa è piuttosto piccola e può avere un lato liscio e l’altro ricoperto da tante punte che servono a sfibrare la carne. Questo modello è comodo soprattutto per la carne più delicata e per gli usi collaterali che per quello principale.
  • il batticarne a lame che penetrano nella carne viene usato per favorire l’assorbimento della marinatura prima della cottura. Il problema è che così facendo, la carne si buca e una carne bucata è condannata a perdere i suoi succhi e a diventare dura.
  • il batticarne a pressione è quello che si usa per appiattire la carne da cucinare al barbecue o per dare la forma agli hamburger.

A cosa serve il batticarne

Il batticarne svolge un ruolo fondamentale in cucina. Lo usi per appiattire e allargare le fette di carne, e per ammorbidire le fibre della carne particolarmente dura. Ma il batticarne non serve solo a questo. Lo puoi utilizzare per facilitarti la vita in cucina in tantissimi frangenti. Qualche esempio? Puoi usarlo per sbriciolare in maniera grossolana le nocciole per fare il croccante.

È molto utile per spaccare la crosta di sale che riveste il pesce o il filetto cotti nel forno: ci riesci senza fare alcuna fatica e senza distruggere i coltelli. Serve per ammorbidire il polpo prima della cottura, invece di andare alla ricerca di una roccia contro la quale sbattere tre volte la sua testa. E puoi anche utilizzarlo per rompere le ossa del pollo intero o di grandi pezzi di carne.

In questo caso devi fare attenzione. Prendi un coltello spesso e grande da cucina, appoggi la lama che taglia sulla parte di osso da dividere e quindi con il batticarne cominci a picchiare sulla parte superiore della lama, quella che non taglia.

Se vuoi livellare bene la base di biscotti per preparare la cheesecake, usa il batticarne a pugno e otterrai una superficie davvero liscia e perfetta. Usalo anche quando prepari il brodo di pesce. Se vuoi un fumetto davvero saporito, quando lo filtri usa il batticarne per schiacciare tutte le parti del pesce così che rilascino aromi e profumi.

Come si usa il batticarne

Usare il batticarne è molto semplice. Devi prendere un tagliere pulito, molto più spazioso del taglio di carne da lavorare. Appoggia la fetta di carne sul tagliere e proteggila con un foglio di carta forno o con la pellicola trasparente da cucina. Col batticarne devi assestare colpetti decisi senza usare una forza eccessiva. Picchi e poi fai scivolare il batticarne verso l’esterno. In questo modo, otterrai una carne morbida per scaloppine, cotolette, per arrotolare la carne da fare arrosto oppure per gli involtini.

I migliori batticarne

Come abbiamo visto, possiamo considerare quattro categorie di batticarne: il classico batticarne a pugno con il grosso disco in acciaio e un’impugnatura centrale, il batticarne a martello con due facce, più leggero e la lunga impugnatura, il batticarne a lame e quello a pressione.

Il batticarne più utile è quello a pugno, per l’ampiezza e la pesantezza del disco. Con il suo manico corto, consente di dosare bene il colpo e di prendere la mira. Con l’impugnatura antiscivolo, il classico Batticarne Paderno, marchio storico del settore casalinghi, è un utensile professionale di qualità, in acciaio inox 18/10, lavabile in lavastoviglie e praticamente indistruttibile. Ideale per trattare la carne anche più dura e per facilitare mille altre operazioni in cucina.

Paderno – Batticarne a Pugno

Paderno – Batticarne a Pugno

Per chi trova più comodo utilizzare la versione maneggevole e leggera del classico e pesante batticarne a pugno, può scegliere un batticarne a martello. Come Relota in acciaio inossidabile, che ha una faccia con 24 chiodi arrotondati per intenerire la carne più dura e un lato liscio per appiattire la carne. La sua impugnatura ergonomica e il peso contenuto ti permettono di lavorare la carne senza grandi sforzi e ha un comodo gancio con il quale puoi appenderlo.

Relota Batticarne in 304 Acciaio Inossidabile

Relota Batticarne in 304 Acciaio Inossidabile

Come abbiamo visto, tra le tipologie di batticarne classiche, oggi se ne affiancano altre che hanno funzioni ancora più specifiche. Il batticarne a lame si usa per valorizzare le carni meno pregiate, ammorbidire il tessuto connettivo e marinare rapidamente e a fondo la carne. Come HuaQue Batticarne ad aghi che, con le sue 48 lame in acciaio inossidabile, attraversa i tagli di carne con micro-fori che permettono una marinatura più uniforma e profonda, dimezzando i tempi di cottura.

HuaQue Inteneritrice per Carne

HuaQue Inteneritrice per Carne

Un’alternativa comoda al batticarne classico e utile quando si deve cucinare alla griglia è la pressa batticarne da mettere direttamente sopra la bistecca durante la cottura per tenere piatta e avere la cottura uniforme. Un esempio perfetto è la pressa in ghisa BBQ-Toro con manico di legno, che puoi utilizzare fin da subito anche nel bbq con coperchio chiuso perché è stato già stato sottoposto a precondizionamento e quindi è protetto da ruggine oltre che antiaderente.

BBQ-TORO Batticarne in ghisa

BBQ-TORO Batticarne in ghisa

E se vuoi pressare la carne per l’hamburger? In questo caso il migliore accessorio batticarne è quello a pressione come la pressa per hamburger di Gourmeo in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente per facilitare l’estrazione della carne. Inclusi ci sono i 30 fogli antiaderenti preformati comodi per separare gli hamburger e anche da mettere sul fondo del batticarne a pressa.

Pressa per hamburger di GOURMEO

Pressa per hamburger di GOURMEO

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963