5 alternative alla pasta comune
Sai che esistono 5 alternative alla pasta comune? Proprio così: ecco l'elenco dettagliato e le loro caratteristiche. Scegli la tua pasta
Sai che esistono 5 alternative alla pasta comune? Proprio così: ecco l’elenco dettagliato e le loro caratteristiche. Scegli la tua pasta con i consigli di Alessia Dompietro, biologa nutrizionista.
1. Cereali integrali
Riso venere, riso rosso e farro hanno più fibre e più proteine della pasta, abbassano l’impatto glicemico e prolungano il senso di sazietà.
2. Konjac
Il konjac è un tubero dalla cui macinazione si ricava una pasta particolare; ha molta fibra, pochissime calorie e non contiene glutine.
3. Pasta di canapa
Rispetto alla comune pasta è molto più proteica. Presenta una perfetta combinazione di acidi grassi omega 3 e 6 utili per l’organismo.
4. Pasta di legumi
Composta al 100% di farina di legumi, è completamente priva di glutine. Ha il doppio delle proteine, meno carboidrati e una buona dose di ferro.
5. Pseudocereali
La quinoa deriva dagli spinaci e contiene meno carboidrati della pasta e amminoacidi essenziali. Amaranto e bulgur sono simili al cous cous, ma con più fibra.