Lasagne di finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 280 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Le lasagne di finocchi sono una raffinata alternativa vegetariana o vegana alle classiche lasagne. Delicate, profumate e leggere, valorizzano il gusto naturalmente dolce del finocchio, rendendole ideali per chi cerca un primo piatto equilibrato ma ricco di sapore. Perfette nei mesi invernali, uniscono comfort e eleganza, adattandosi sia a un pranzo quotidiano sia a un’occasione speciale.
La ricetta che vi presentiamo oggi è completamente vegana, senza lattosio, i finocchi tagliati a fette e sbollentati vengono disposti nella pirofila con la besciamella vegetale, preparata con olio, latte di avena e farina di riso, le lasagne secche senza uova e del formaggio vegano. Ovviamente potete preparare una besciamella classica ed utilizzare pasta all’uovo tradizionale, e mozzarella o scamorza e parmigiano. Otterrete in ogni caso un piatto leggero e gustoso, perfetto per un pranzo leggero, accompagnato da insalate di stagione o legumi. Ricche di fibre, leggere e digeribili, le lasagne di finocchio sono un’ottima scelta per chi cerca gusto senza appesantire.
Il finocchio è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, tra cui effetti antiossidanti, digestivi e depurativi, rendendolo un alleato prezioso per la salute. A basso contenuto calorico è ricco di vitamina C, calcio ed antiossidanti.
I finocchi, versatili, provateli spadellati, in una vellutata, oppure gratinati, croccanti e cremosi. Ottimi anche alla pizzaiola e nelle polpette.
Ingredienti
- Finocchi grandi 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Formaggio vegano 200 g
- Lasagne senza uova 200 g
Per la besciamella
- Olio d’oliva 50 ml
- Farina di riso 60 g
- Latte di avena o soia 800 ml
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Lavate i finocchi, eliminate le parti dure che conserverete per un passato o una vellutata, e tagliateli per la lunghezza in fette di circa 1 cm
-
Fateli bollire qualche minuto in acqua salata per ammorbidirli.
-
Preparate la besciamella vegana versando in una casseruola a fondo spesso l’olio, aggiungete la farina di riso e fate cuocere mescolando per un minuto.
-
Aggiungete il latte di avena e mescolate con una frusta fino a bollitura. Spolverate di pepe e di noce moscata e spegnete.
-
In una pirofila da forno distribuite sul fondo un po' di besciamella. Aggiungete i finocchi a strati. Aggiungete le lasagne, secche o sbollentate, in funzione del tipo che utilizzerete,
-
Coprite con formaggio vegano sbriciolato ed altra besciamella. Formate un terzo strato, quindi spolverate di pangrattato e finite con un giro d’olio.
-
Informate in forno statico a 200°C per 20–25 minuti fino a che si formerà la crosticina. Sfornate, fate intiepidire 2 minuti prim di servire.
Consigli
Potete aggiungere di scamorza, fontina o taleggio per un risultato più cremoso. Potete aggiungere timo, finocchietto selvatico o zafferano per un profilo aromatico più deciso. Arricchitele con legumi come lenticchie o ceci, per una versione proteica.
Conservazione
Si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servite le vostre lasagne accompagnate da legumi come lenticchie ceci o fagioli stufati, e con crostini di pane integrali.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini, questo piatto si sposa bene con un bianco fresco, come un Gravina DOC o un Trebbiano DOC, o bianchi aromatici come Vermentino, Sauvignon.
Domande frequenti
Ma cosa sono i formaggi vegani?
I formaggi vegani non contengono nessun ingrediente di origine animale come latte, caglio, e sottoprodotti ma ingredienti naturali e nutrienti, come frutta secca, in particolare anacardi, mandorle e noci di macadamia, soia e altri legumi, come i ceci, olio di cocco, in piccole quantità, per dare cremosità, amidi naturali, e fermenti, per ottenere sapori complessi e ricchi spezie e aromi naturali, per ricreare gusti familiari tipo gorgonzola, mozzarella o stracchino.
Posso prepararle senza lasagne?
Certo, potete ometterle, otterrete un delizioso sformato di finocchi, che all'apparenza sembreranno lasagne.
Che tipo di finocchi scegliere?
I finocchi ideali sono quelli bianchi e croccanti, di media grandezza, senza macchie.
Quali sono le differenze tra finocchio maschio e femmina?
Il finocchio maschio ha una forma tondeggiante ed è adatto ad essere consumato crudo.
Il finocchio femmina è, invece, di forma allungata e si presta alle più svariate cotture.
Come pulire e tagliare i finocchi?
Fondamentale il taglio, specie per la preparazione a crudo. Seguite la nostra guida per non commettere errori!