Eglefino affumicato alla lionese
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Alto Adige Terlano DOC
 - COSTO: Economico
 - CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
 
L’eglefino affumicato alla lionese si prepara cuocendo il pesce nel latte e poi tritandolo per unirlo alla cipolla e agli altri ingredienti ottenendo un composto che verrà cotto nel forno per circa mezz’ora. Ecco i passaggi per l’eglefino affumicato alla lionese.
Ingredienti
- Eglefino affumicato 450 g
 - Latte intero 150 ml
 - Burro 15 g
 - Cipolla bianca 2
 - Farina di mais 1 cucchiaino
 - Yogurt 150 ml
 - Curcuma 1 cucchiaino
 - Funghi 150 g
 - Sedano 2
 - Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
 - Paprika forte 1 cucchiaino
 - Patate 350 g
 - Pangrattato 40 g
 - Sale q.b.
 - Pepe q.b.
 - Prezzemolo q.b.
 
Preparazione
- 
															
Mettete l'eglefino affumicato e il latte in una capiente pentola su fiamma bassa e lessate il pesce per 15 minuti, fino a quando non sarà cotto. Prelevate il pesce, conservando il liquido di cottura, poi sfaldatelo ed eliminate la pelle e le spine. Mettete da parte.
 - 
															
Sciogliete il burro e soffriggete delle cipolle tritate, fino a quando non saranno trasparenti. Mescolatevi la farina e il mais, poi diluite gradualmente col liquido di cottura del pesce e lo yogurt e cuocete fino a quando non sarà denso e omogeneo.
 - 
															
Unite la curcuma, la paprika, i funghi e il sedano. Insaporite ed aggiungete il pesce. Versate a cucchiaiate in una teglia da forno.
 - 
															
Scaldate l'olio e soffriggete le restanti cipolle fino a quando non saranno trasparenti. Aggiungete le patate a fettine e mescolate fino a quando non saranno leggermente oleate. Cospargete col pangrattato e insaporite.
 - 
															
Versate a cucchiaiate il misto ottenuto sul pesce e cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C o con la manopola del gas posizionata sul 5, per 20-30 minuti.