Buonissimo
Seguici

Ricette con Eglefino affumicato

Un pesce particolare e povero di grassi che entra a far parte dei più creativi primi piatti: scopriamo di più sull'eglefino affumicato. Eglefino affumicato: un pesce molto particolare sottoposto ad affumicatura e perfetto per ogni tipo di ricetta. Vediamo quali sono le sue caratteristiche

Eglefino affumicato, caratteristiche principali

L’eglefino affumicato deriva dal cosiddetto pesce asinello. L’affumicatura è un retaggio del passato: questo è infatti il metodo che si usava per conservarlo al meglio, ma oggi – questa tradizione – si è mantenuta unicamente per conferire un sapore particolare alle carni. Si presenta come molto simile al merluzzo, ma è molto più alto e con occhi più grandi. La testa è piuttosto estesa, mentre le pinne dorsali sono tre. La linea che corre lungo il corpo è dritta e nera, è ben visibile ed è marcata sul colore argenteo della livrea che diventa beige o olivastra sul dorso. Al massimo del suo sviluppo, può raggiungere anche un metro di lunghezza. Il suo impiego in cucina si è diffuso col tempo e trova spazio nei primi piatti e nelle minestre.

Eglefino affumicato, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dall’eglefino affumicato è moderato, con 116 kcal per 100 grammi di pesce edibile. È una buona fonte di proteine, ma è povero di grassi e ricco di sali minerali tra i quali spicca il potassio. Non manca il sodio, che può raggiungere il valore di 763 mg per un etto di pesce.

Eglefino, benefici e controindicazioni

Inserire l’eglefino affumicato nella dieta significa godere di tutte i vantaggi che presenta nelle sue carni. È infatti ricco di potassio, utile alla salute del nostro cervello e del sistema nervoso, ma non mancano le vitamine del gruppo B che invece sostengono il metabolismo, prevengono l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di radicali liberi. Contiene, inoltre, poco colesterolo ed è perciò perfetto per ogni tipo di regime alimentare, anche per i più rigorosi. L’apporto di calorie, poi, è estremamente limitato: altro punto a favore per l’eglefino che può così entrare a far parte di ogni tipo di ricetta. Tra le controindicazioni, si segnala l’elevata concentrazione di sale che lo rende poco adatto alle diete volte al controllo dell’ipertensione.

  1. Eglefino affumicato e pasta
  2. Eglefino affumicato alla lionese
  3. Minestra di patate con eglefino affumicato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963