Ricetta insalata di pasta mediterranea con basilico

L’insalata mediterranea al basilico si prepara lessando la pasta al dente mentre a parte si lesseranno i fagiolini spuntati, il tutto si unirà poi in un’insalatiera con i pomodori affettati e bagnando il tutto con un condimento ottenuto dall’unione di tutti gli ingredienti previsti.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per condire

Per decorare

Preparazione

  1. Mescolate insieme gli ingredienti per il condimento, insaporite con sale e pepe e lasciate in infusione mentre preparate l'insalata.

  2. Cuocete la pasta in una pentola piena di acqua bollente salata, secondo le istruzioni del produttore.
    Scolate bene e mettete da parte a raffreddare.

  3. Spuntate i fagiolini e scottateli in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolate e fate raffreddare in acqua fredda.

  4. Affettate i pomodori o tagliateli in quarti e sistemateli sul fondo di una ciotola. Bagnate con un po' di condimento e coprite con un quarto delle foglie di basilico. Poi, coprite con i fagiolini. Bagnate con dell'altro condimento e coprite con un terzo delle restanti foglie di basilico.

  5. Coprite con la pasta mescolata a un po' di condimento, metà del restante basilico e il tonno sbriciolato grossolanamente.

  6. Sistemate le uova in alto. Infine cospargete con i filetti di acciuga, i capperi e le olive nere. Versate il restante condimento e coprite con le foglie di basilico rimaste.
    Servite subito. Non siate tentati di mettere in frigo l'insalata, o tutti i sapori si attenueranno.

Consigli

Un tipo di insalata nizzarda che unisce tutti i sapori solari del Mediterraneo.Le olive marinate in olio aromatizzato all'aglio, le erbe aromatiche e la buccia di limone aggiungono un tocco in più a questa insalata.Scegliete olive nere tonde che siano molto mature. Le olive marinate sono reperibili nei grandi supermercati e nei negozi di specialità gastronomiche, o potete prepararle da voi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963