Pasticcini di noci e mandorle

I pasticcini di noci e mandorle si preparano realizzando un composto di frutta secca tritata con ciliegie, albicocche e frutta candita che verrà posto a cuocere sulla teglia del forno per poi essere condita con uno sciroppo di mais e tagliato a pezzetti appena rassodato.

5
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 901 kcal
Carboidrati 190 g
di cui zuccheri 166 g
Proteine 7 g
Grassi 15,4 g
di cui saturi 1,4 g
Fibre 5,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spennellate d'olio la piastra da forno, poi cospargetela abbondantemente di farina gialla (eliminate, eventualmente, la parte in eccedenza). Tritate finemente le nocciole, le mandorle e i pistacchi, unite50 g di ciliegie, albicocche, arance e cedro canditi, e distribuite il tutto sulla piastra.

  2. Preparate uno sciroppo (non troppo denso) con lo zucchero, 2 tazze d'acqua, mezza stecca di vaniglia e i chiodi di garofano, e insaporitelo con il succo d'arancio. Prima di legare con l'amido di mais diluito in acqua, togliete la vaniglia e i chiodi di garofano. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per dieci minuti, mescolando continuamente.

  3. Togliete dal fuoco, profumate con l'acqua di rose e versate lo sciroppo sulle noci e le mandorle fino a uno spessore di 1 cm. Lasciate raffreddare, poi tagliare a pezzetti quadrati. Decorate se gradite ogni pezzo con una mezza ciliegina candita.

Consigli

Nel Libano e in Turchia, i "paesi delle rose", ma anche negli altri paesi arabi dove le rose sono cose di lusso, per aromatizzare i dolci si fa spesso ricorso all'acqua di rose. Attenzione a non eccedere: una goccia è una giusta dose per un bicchiere d'acqua.

Domande frequenti

Quanti pasticcini a persona?

La quantità suggerita è di 3-4 unità a persona.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963